16 ore fa:Violenza allo stadio, confermati i Daspo per 8 tifosi della Rossanese
10 ore fa:Consegna del basco e del fregio ai nuovi guastatori dell’Esercito a Castrovillari
13 ore fa:Continua a calare il prezzo dell'olio, Coldiretti: «Speculazioni machiavellicamente pilotate. Servono subito controlli»
13 ore fa:Omaggio all'artista Mimmo Rotella, a vent'anni dalla sua scomparsa
14 ore fa:La Calabria delle Radici, a Castrovillari taglio del nastro per un "museo nel museo"
12 ore fa:Giacomo Triglia firma il video promozionale "È Sybaris – Terre di Luce" del Gal Sibaritide
14 ore fa:I bambini del Magnolia di Co-Ro celebrano la Giornata Internazionale della Pace
15 ore fa:Educazione al gusto, a Caloveto il "Ranu Rattatu" va a ruba
15 ore fa:Vergogna tra i boschi di Corigliano: discarica abusiva e fontana storica rotta
12 ore fa:La Vignetta dell'Eco

Buone notizie per Corigliano Rossano: migliora la qualità del suo mare

1 minuti di lettura

Oggi, 27 luglio, si è tenuta una conferenza stampa in cui sono stati resi noti i dati sul nostro mare. Presenti Stasi e l’Assessore regionale De Caprio

Buone notizie per i mari della provincia di Cosenza. Infatti, questa mattina alla conferenza stampa della presentazione dei dati sulla depurazione da parte di Legambiente, è stato dichiarato che i sei punti selezionati e campionati sono risultati tutti conformi ai termini di legge. Un bel risultato, dato che, lo scorso anno, i dati rivelavano la presenza di due siti fortemente inquinati. Soddisfacenti i campioni prelevati da Corigliano Rossano, ovvero quelli del Coriglianeto e del Colagnati. All’evento, organizzato presso il lido rossanese Mood Sun & Sea, erano presenti i rappresentanti di Legambiente Anna Parretta, Caterina Cristofaro e Antonio Nicoletti, il Sindaco Flavio Stasi e l’Assessore alla Tutela dell’Ambiente della Regione Calabria Sergio De Caprio. «Difenderemo il mare – promette il capitano Ultimo – e avremo un occhio particolare per la problematica relativa all’erosione costiera. È arrivato il tempo di liberare il nostro ambiente e la nostra natura, perché bisogna ridare al popolo calabrese ciò che gli spetta. È fondamentale – sottolinea ancora l’Assessore regionale – portare avanti una politica di programmazione dei controlli per informare i cittadini sulla qualità delle acque». A margine dell’evento è intervenuto anche il Primo cittadino di Corigliano Rossano, Flavio Stasi: «Sono dei dati rincuoranti, ma non dobbiamo abbassare la guardia. C’è bisogno dell’impegno dei Comuni e della Regione. Posso confermare – dichiara – che abbiamo avviato quattro interventi all’impianto di depurazione cittadino. Il nostro programma sul tema va nella direzione di un rifacimento generale dell’intero sistema. Un esempio saranno i 35 milioni di euro che serviranno per migliorare l’impianto depurativo di Corigliano Rossano».
Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.