10 ore fa:Lavoro sottopagato, Castrovillari vara una regola "rivoluzionaria": in busta paga non meno di 9 euro netti l'ora
9 ore fa:Parte il "Porta a porta spinto" a Co-Ro, ma molti abbandonano rifiuti per strada: «Ecco i colpevoli dell'aumento della Tari»
13 ore fa:Salimbeni risponde agli attacchi: «Chi non pagava praticamente nulla, dai rifiuti all'acqua, contesta che noi paghiamo»
12 ore fa:Truffa un'anziana, arrestato 55enne di Cassano
13 ore fa:Amministrative Crosia, Italia Viva aderisce alla lista civica "CambiaVento"
12 ore fa:San Basile, Il presidente Bajram Begaj inaugurerà la più grande statua di Skanderbeg d'Italia
10 ore fa:La Lunetta di Sibari si realizzerà e il Comune di Cassano chiede una serie di opere supplementari
11 ore fa:Il corso di laurea in Scienze Turistiche all'Università della Calabria è finalmente realtà
11 ore fa:All'Ospedale di Trebisacce ci saranno 47 posti letto
9 ore fa:Governare l'economia per non essere governati dai mercati: Pasquale Tridico presenta il suo libro a Rossano

Bitcoin: una bolla che rischia di finire in lacrime

1 minuti di lettura
di ALESSIA TROTTA* Dopo la salita, il Bitcoin preoccupa la finanza mondiale che chiede regolazione chiara e trasparente. Joseph Stiglitz invita a non fidarsi della criptovaluta perché la posta in gioco è alta. A seguirlo su questa idea sono le autorità americane dopo il grande lancio del primo future. Stiglitz ha un'opinione del tutto negativa affermando che questa tecnologia ha successo solo per via del suo potenziale di aggirare le regole e per l’assenza di supervisione, non ha alcuna funzione legale e andrebbe messa fuorilegge. “È una bolla”. Il suo collega, Shiller, attraverso i suoi studi sulle bolle finanziarie, ha un pensiero simile: " I bitcoin sono anti-governativi per questo attraggono gli investitori".

SITUAZIONE DEL BITCOIN IN ALCUNI PAESI

Nella Corea del Sud la criptovaluta è ormai molto diffusa; Seoul ha superato in un solo giorno gli Stati Uniti nell’attività di scambi su Bitcoin; in Cina è talmente diffusa, che Pechino ha vietato le piattaforme di scambio di moneta. In Giappone è popolare mentre Wall Street si mantiene alla larga. Fonte: La Gazzetta del Sud

*studente dell' IIS ITAS-ITC di Rossano Progetto di Alternanza Scuola-Lavoro

Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.