6 ore fa:Co-Ro, scontro su messa in sicurezza del Crati: Caputo rivendica i lavori, Stasi accusa ritardi sui fondi
7 ore fa:Corigliano-Rossano, scontro sui rifiuti: Sciarrotta, Candreva e Leonetti replicano agli assessori regionali
5 ore fa:Agrisolare, Omnia: adeguarsi subito per non perdere gli incentivi
4 ore fa:Sport, ritorno quarti Coppa Calabria: la Pallavolo Rossano sfida la Silan Volley
5 ore fa:Sibaritide, alluvione sul Crati: AIC avvia raccolta fondi per agricoltori e interventi urgenti
6 ore fa:Statale 106, Trebisacce "si chiama" lo svincolo: oggi il sopralluogo tecnico
4 ore fa:Gestione dei rifiuti dell'alluvione, Campana (AVS): «La Regione la usa come arma politica. È uno scandalo»
7 ore fa:L’appello di Monsignor Aloise per la Quaresima: sostegno alle comunità colpite dal Crati
9 ore fa:Terranova da Sibari, incendio ai mezzi della ditta che lavora al Castello feudale: indagano i Carabinieri
8 ore fa:Maltempo devasta Schiavonea: 70 imbarcazioni coinvolte, chiesto un milione per i pescatori

Bastaunsì, nasce comitato pro referendum

1 minuti di lettura
Nei giorni scorsi, anche a Corigliano, si è costituito il Comitato Bastaunsì a sostegno della riforma costituzionale fortemente voluta dal governo Renzi. Ne danno notizia attraverso una nota stampa i promotori dell’iniziativa. “Il Referendum indetto per il 4 dicembre prossimo – si legge in un comunicato stampa - sarà l’occasione di grande coinvolgimento dei cittadini al bisogno di cambiamento per dare una nuova fisionomia alla nostra Carta Costituzionale. Si avvertiva da tempo il bisogno di renderla più moderna e efficiente attraverso il superamento del bicameralismo paritario, la riduzione del numero dei parlamentari - prosegue ancora la nota - con il conseguente abbassamento dei costi della politica nonché la riscrittura dei rapporti tra Stato e regioni in una prospettiva di razionalizzazione delle competenze specie dopo l’ubriacatura federalista della lega di Bossi e appoggiata in questi anni bui da Berlusconi. Il carattere epocale della riforma costituzionale proposta, rappresenta dunque – a giudizio dei sostenitori del Si - la sfida innovativa verso il cambiamento tanto auspicato negli anni, ma sino ad oggi mai raggiunto.

Bastaunsì, LA MOBILITAZIONE DEL COMITATO

In queste settimane, che ci separano dall’importante Referendum del 4 dicembre, come comitato Bastaunsì Corigliano ci mobiliteremo per rendere quanto più possibile chiaro e fruibile il contenuto della riforma, attraverso il ragionamento, il merito dei cambiamenti previsti, senza le strumentalizzazione a cui stiamo assistendo e con serie e rigorose iniziative con giuristi e legislatori, che ci aiuteranno a capire le ragioni del si, in questa fase importante per la vita pubblica e politica dell’Italia”. Nei prossimi giorni i promotori del Si avvieranno tutta una serie di iniziative tendenti a promuovere tra la gente le motivazioni del si. In programma ci sono anche iniziative da parte del comitato del no. E’ indubbio che i rappresentanti dei due comitati cercheranno di convincere i tanti indecisi. Fonte: La Provincia di Cosenza
Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.