1 ora fa:L'Inail di Castrovillari ancora a rischio chiusura, De Marco (Federagri): «Serve potenziare, non smantellare»
3 ore fa:Prosegue il progetto de "I figli della Luna", laboratori creativi per contrastare la povertà educativa
4 ore fa:Al Castello Ducale il concerto lirico “Intimità e segreti di una donna”
4 ore fa:L'Associazione Forense della Sibaritide “C. Mortati” ha eletto il proprio Segretario e il Presidente. Qui i nomi
1 ora fa:Ennesimo incidente sulla Statale 106 a Toscano: due feriti
3 ore fa:Cgil a Co-Ro per un'iniziativa a più voci contro la violenza di genere
3 ore fa:Caterina combatte ancora per Sestina, la ragazza di Nocara uccisa dal fidanzato
28 minuti fa:I bimbi dell'Erotodo di Co-Ro in visita all'Ufficio Postale
58 minuti fa:Domani Corigliano-Rossano su Rai 1 nello show "Ballando con le stelle"
5 ore fa:Giornata Mondiale dell’Infanzia e dell’Adolescenza, Palazzo Venneri si illumina di blu

Basta Vittime S.S.106: "I nostri complimenti all'on. Bruno Bossio, segretario della Commissione Trasporti"

1 minuti di lettura
Seppure al Senato della Repubblica Italiana la XVIII Legislatura lascia ai calabresi – ed all’Associazione “Basta Vittime Sulla Strada Statale 106” in particolare – la grande amarezza di non avere neanche un Senatore eletto in Calabria tra i 23 che compongono l’8ª Commissione permanente Lavori pubblici, comunicazioni il Direttivo è ben contento di ciò che, invece, accade alla Camera dei Deputati. Qui tra i 45 componenti sono ben tre i Deputati eletti in Calabria a far parte della 9ª Commissione Trasporti, Poste e Telecomunicazioni e tutti amici dell’Associazione: l’On. Nico Stumpo (LEU), l’On. Elisabetta Barbuto (M5S) e l’On. Enza Bruno Bossio (PD). Proprio ques’ultima è stata eletta nei giorni scorsi Segretaria della Commissione con grande viva soddisfazione dell’Associazione “Basta Vittime Sulla Strada Statale 106”. Con l’On. Enza Bruno Bossio – vogliamo ricordarlo – il Presidente dell’Associazione Fabio Pugliese ebbe un burrascoso litigio sui social a seguito di una mozione a favore della S.S.106 presentata nella scorsa legislatura dall’On. Sebastiano Barbanti. In quella vicenda molti onorevoli parlamentari calabresi non figuravano presenti in aula, altri votarono contro e la mozione fu bocciata.

L’Associazione attaccò duramente i parlamentari e l’On. Bossio spiegò – in un confronto certamente veemente – che pur con il voto favorevole di tutti i parlamentari calabresi eletti nella scorsa legislatura quella mozione comunque non sarebbe stata approvata. Il Presidente dell’Associazione Fabio Pugliese con assoluta fermezza ribatté il pensiero unanime del Direttivo: di fronte a votazioni che riguardano la S.S.106 non accetteremo mai – in nessuna circostanza – che vi sia anche un solo parlamentare calabrese che sia assente o, peggio, che non voti a favore. Davanti alla posizione intransigente dell’Associazione l’On. Enza Bruno Bossio volle incontrare il Presidente Fabio Pugliese per chiarire personalmente l’accaduto e da lì inizio una collaborazione e, soprattutto, una amicizia, che è stata positiva e produttiva per la Calabria e per l’interesse generale. Occorre, infatti, ricordare che proprio grazie all’attuale Giunta Regionale ed al prezioso lavoro svolto dall’On. Bossio, sulla strada Statale 106 i Governi Renzi – Gentiloni hanno confermato vecchi investimenti ed hanno impegnato nuovi investimenti per 2,2 miliardi di euro: una cifra che non trova nessun confronto nella storia degli ultimi 30 anni.

 L’Associazione “Basta Vittime Sulla Strada Statale 106” pertanto intende esprimere le più sincere e sentite congratulazioni all’On. Enza Bruno Bossio ed, insieme, la viva speranza che i nostri parlamentari calabresi si impegnino con forza e determinazione affinché siano affrontati e risolti i problemi che riguardano la famigerata e tristemente nota “strada della morte” in Calabria attraverso l’ammodernamento che i cittadini calabresi attendono da circa un secolo.

Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.