15 ore fa:La liquirizia di Villapiana conquista Rieti: nasce una pinsa calabro-laziale
3 ore fa:Le Grotte di Sant’Angelo tornano a raccontare: ultimo viaggio nella storia
2 ore fa:Co-Ro a passo lento nella Grecìa: domenica la passeggiata nel Parco Rupestre
14 minuti fa:Piana Caruso, notte di paura tra le fiamme: Tagliafuoco impraticabile, a salvare le case anche i volontari
16 ore fa:«La Calabria non è isolata perché lontana, ma perché non sa ancora cosa far raggiungere»
15 ore fa:Sostegno, il Nord-est della Calabria è appeso alle supplenze: 679 posti su 1.239 sono a tempo
16 ore fa:Cariati, il mare diventa un’aula senza pareti: la stagione della Lega Navale tra vela e inclusione
54 minuti fa:Montegiordano allunga l’estate: due notti di musica e sapori con il MAltoMARE Beer Fest
1 ora fa:Longobucco celebra il suo grande medico medievale: torna il Premio internazionale “Bruno da Longobucco"
17 ore fa:Frascineto costruisce contro lo spopolamento: oltre 1,5 milioni per il nuovo asilo nido

Autismo, la denuncia di una mamma: «I nostri figli sono invisibili»

1 minuti di lettura
«Il 2 aprile è la giornata mondiale dedicata all'autismo, una giornata dedicata alla conoscenza e alla consapevolezza di un tema che colpisce tante famiglie. Ed io, mamma di un bimbo autistico di 4 anni, ho un nodo alla gola e un misto di rabbia e delusione. Perché in quel giorno tanti funzionari pubblici faranno tanti bei discorsi, ci saranno manifestazioni con palloncini colorati di blu, luci e colori». È quanto afferma Angela, mamma di Matteo, che chiede l'applicazione da parte della Regione dei nuovi Lea in materia di autismo. «Tanto fumo e niente arrosto in realtà - prosegue la donna –. Perché i nostri bambini sono invisibili, nonostante i nuovi Lea; che stabiliscono delle responsabilità precise per la Regione e dei diritti inderogabili, attraverso le linee guida, contenute nelle legge 134, art.3.
AUTISMO, GENITORI COSTRETTI AD AFFRONTARE SPESE ESOSE
La Regione Calabria non ha preso visione dei nuovi Lea, e noi genitori siamo abbandonati e costretti ad affrontare le spese esose delle terapie e di ogni forma di cura e assistenza. Per questo chiedo a tutti i funzionari della Regione di prendere atto di questa mancanza e di riconoscere ai nostri figli tutti i loro diritti, in modo concreto. Siamo stanchi delle belle parole vogliamo dignità e rispetto attraverso ciò che stabiliscono le leggi. Una mamma non può tacere di fronte a tanta indifferenza e negazione».
Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.