13 ore fa:Un messaggio speciale di Babbo Natale a tutti i bambini della Calabria del nord-est
14 ore fa:Successo per la Tombolata de "Il seme che germoglia": Raccolti 2000 euro per "La banca delle parrucche"
16 ore fa:A Cariati la presentazione del libro "Perché la Calabria non dovrebbe campare solo di Turismo" di Franco Capalbo
16 ore fa:Tutto pronto per la quinta edizione di "Tarsia, Città dell'Olio in festa"
13 ore fa:Operazione al carcere di Rossano: bloccati alimenti per migliaia di euro
17 ore fa:Torna "Sfogliando il Codex": in mostra una nuova miniatura del prezioso evangeliario
15 ore fa:Tradizione e spiritualità, si rinnova la magia del Presepe Vivente di Guglielmo d'Acri
18 ore fa:L'Arcivescovo Maurizio Aloise riceve in Diocesi i Cavalieri Costantiniani
15 ore fa:Cassano, conferita la Civica Benemerenza a Greta Martucci e Francesco Rodilosso
17 ore fa:Laino Borgo avrà il suo Polo Museale: firmata la convenzione con la Regione

Autismo, la denuncia di una mamma: «I nostri figli sono invisibili»

1 minuti di lettura
«Il 2 aprile è la giornata mondiale dedicata all'autismo, una giornata dedicata alla conoscenza e alla consapevolezza di un tema che colpisce tante famiglie. Ed io, mamma di un bimbo autistico di 4 anni, ho un nodo alla gola e un misto di rabbia e delusione. Perché in quel giorno tanti funzionari pubblici faranno tanti bei discorsi, ci saranno manifestazioni con palloncini colorati di blu, luci e colori». È quanto afferma Angela, mamma di Matteo, che chiede l'applicazione da parte della Regione dei nuovi Lea in materia di autismo. «Tanto fumo e niente arrosto in realtà - prosegue la donna –. Perché i nostri bambini sono invisibili, nonostante i nuovi Lea; che stabiliscono delle responsabilità precise per la Regione e dei diritti inderogabili, attraverso le linee guida, contenute nelle legge 134, art.3.
AUTISMO, GENITORI COSTRETTI AD AFFRONTARE SPESE ESOSE
La Regione Calabria non ha preso visione dei nuovi Lea, e noi genitori siamo abbandonati e costretti ad affrontare le spese esose delle terapie e di ogni forma di cura e assistenza. Per questo chiedo a tutti i funzionari della Regione di prendere atto di questa mancanza e di riconoscere ai nostri figli tutti i loro diritti, in modo concreto. Siamo stanchi delle belle parole vogliamo dignità e rispetto attraverso ciò che stabiliscono le leggi. Una mamma non può tacere di fronte a tanta indifferenza e negazione».
Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.