4 ore fa:Diga di Tarsia, quasi 2 milioni per l’ultimo lotto. Sulla Sibari-Sila pronti 11 milioni
2 ore fa:Città di Corigliano-Rossano corsaro al Brillia: Chianese decisivo nel derby
1 ora fa:Da Porta di Ferro a Marte con Futura: la primaria Amarelli premiata al concorso nazionale STEAM
4 ore fa:L'indignazione di Laghi per l'agguato di Cassano: «Nessuna tolleranza per la violenza criminale»
4 ore fa:Agguato a Cassano, il duro monito del vescovo Savino: «La nostra terra non si consegni alla paura»
3 ore fa:Agguato mortale a Cassano: Damiano Pepe è stazionario, mentre è inquietante la data dell'attentato
3 ore fa:Sessant’anni di Pipistrelli: dai mantelli neri alla Bussola, il rock attraversa le generazioni
5 ore fa:Protesta degli agricoltori, Stasi contro il Governo: «Se loro sono criminali, ci costituiamo tutti
6 ore fa:Carabinieri, Unarma denuncia: «Organici ridotti da cinque anni a Corigliano-Rossano»
2 ore fa:Maricor Corigliano, la Prima Divisione debutta nella Coppa “Mario Calabrese”

Donne over 40, da Morano una porta sul lavoro: 200 ore gratuite per acquisire nuove competenze

1 minuti di lettura

MORANO CALABRO - A quarant’anni il mercato del lavoro può diventare più difficile da attraversare, soprattutto per chi deve rientrarvi dopo una lunga assenza o non dispone delle risorse economiche necessarie per aggiornare le proprie competenze. Da Morano Calabro arriva ora un’opportunità rivolta proprio alle donne over 40 che vogliono investire sulla formazione e provare ad aprire nuove prospettive professionali.

L’Assessorato all’Istruzione del Comune ha aderito ad “Ali per il Futuro”, progetto rivolto alle donne residenti o domiciliate nella provincia di Cosenza che prevede 200 ore gratuite di alta formazione in Project Management. Il percorso sarà articolato in 100 ore di attività in aula e 100 ore di formazione a distanza. L’iniziativa è promossa dalla Fondazione Rime per Sogno, finanziata da Confidi a Sud e realizzata con il patrocinio della Provincia di Cosenza.

Per presentare la propria manifestazione d’interesse occorre avere almeno 40 anni, essere residenti o domiciliate nella provincia di Cosenza e avere un Isee non superiore a 15mila euro. Tra i requisiti indicati c’è inoltre l’impossibilità economica di accedere autonomamente a un percorso formativo equivalente.

La scadenza per presentare la candidatura è fissata al 15 settembre 2026. La manifestazione d’interesse non determina automaticamente l’ammissione al corso: la selezione finale sarà effettuata dalla Fondazione Rime per Sogno.

L’adesione di Morano assume un significato particolare anche per un territorio come quello del Pollino, dove il tema delle opportunità occupazionali si intreccia inevitabilmente con quello dello spopolamento e della permanenza nei piccoli centri. Formarsi nel Project Management significa acquisire strumenti utili per imparare a progettare, organizzare e gestire attività e risorse: competenze trasversali che possono trovare applicazione in differenti contesti professionali.

Il progetto parte così da una fascia spesso meno visibile quando si parla di formazione e ingresso nel mondo del lavoro: le donne che hanno superato i quarant’anni e che vogliono rimettersi in gioco.

 

Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.