9 ore fa:Iacobini saluta il Tenente Colonnello Maniglio e dà il benvenuto al Maggiore D'Elia
7 ore fa:A Caloveto arriva Il Cavaliere Identitario: alla scoperta del Ranu Rattatu, sapore antico del borgo
7 ore fa:Polo liceale di Rossano senz’acqua da mesi: gli studenti proclamano sciopero
10 ore fa:Da domani la nostra Provincia avrà una vetrina speciale sui treni Frecciarossa
8 ore fa:Un muro di omertà dietro l'uccisione di Mansif Youness
10 ore fa:Aggiudicata la gara per 106 Sibari-Coserie, Celebre: «Passaggio atteso. Ora attendiamo l'apertura dei cantieri»
8 ore fa:Tamponamento sul ponte del Crati: traffico paralizzato sulla vecchia SS106
11 ore fa:I Vigili del fuoco "chiudono" la loro ex caserma: edificio Sant'Antonio a un bivio
10 ore fa:La Nuova SS106 si materializza: Webuild ed Eteria realizzeranno la Sibari-Corigliano-Rossano
8 ore fa:Parte la VI Edizione di ViviTeatro: il sipario si alza al rinnovato Auditorium Santa Gemma di Cariati

Grotte di Sant’Angelo, estate da record: oltre 4.200 visitatori in poco più di due mesi

1 minuti di lettura

CASSANO ALLO IONIO – L’estate 2025 resterà negli annali delle Grotte di Sant’Angelo. Tra il 1° luglio e il 14 settembre sono stati 4.235 i visitatori paganti che hanno scelto di scoprire uno dei tesori più suggestivi della Calabria.

Un risultato che parla da sé e che segna una crescita evidente: 1.261 ingressi registrati nel solo mese di luglio, addirittura 2.403 ad agosto – complice anche il grande richiamo delle aperture serali e della partecipazione straordinaria alla Notte Bianca – e altri 571 già nella prima metà di settembre. Numeri che certificano il crescente interesse verso il complesso carsico cassanese, sempre più al centro della mappa turistica regionale.

Un successo che è frutto della sinergia tra l’Amministrazione comunale guidata dal sindaco Gianpaolo Iacobini e il Centro di Speleologia Regionale “Enzo dei Medici”, presieduto dal professor Felice La Rocca, che da anni lavora con passione e competenza per la valorizzazione del sito.

«Le Grotte di Sant'Angelo sono sempre più un punto di riferimento per la promozione culturale e turistica di Cassano, della Sibaritide e dell’intera Calabria – ha sottolineato il sindaco Iacobini –. Continueremo a lavorare per renderle sempre più accessibili e centrali nello sviluppo del territorio. Con l’autunno si apre una nuova stagione che ci permetterà di programmare insieme al Centro di Speleologia nuove iniziative per il nostro complesso carsico. La strada è tracciata e porta nel cuore della nostra identità».

Le grotte, già riconosciute come un unicum naturalistico e storico, si confermano dunque non solo attrazione turistica ma anche laboratorio di comunità, capace di attrarre visitatori, rilanciare l’indotto e rafforzare l’immagine culturale di Cassano e dell’intera Sibaritide.

Marco Lefosse
Autore: Marco Lefosse

Classe 1982, è schietto, Idealista e padre innamorato. Giornalista pubblicista dal 2011. Appena diciottenne scrive alcuni contributi sulla giovane destra calabrese per Linea e per i settimanali il Borghese e lo Stato. A gennaio del 2004 inizia a muovere i passi nei quotidiani regionali. Collabora con il Quotidiano della Calabria. Nel 2006 accoglie con entusiasmo l’invito dell’allora direttore de La Provincia, Genevieve Makaping, ad entrare nella squadra della redazione ionica. Nel 2008 scrive per Calabria Ora. Nell’aprile 2018 entra a far parte della redazione di LaC come corrispondente per i territori dell’alto Jonio calabrese. Dall’1 giugno del 2020, accoglie con piacere ed entusiasmo l’invito dell’editore di guidare l’Eco Dello Jonio, prestigioso canale di informazione della Sibaritide, con una sfida: rigenerare con nuova linfa ed entusiasmo un prodotto editoriale già di per sé alto e importante, continuando a raccontare il territorio senza filtri e sempre dalla parte della gente.