Grotte di Sant’Angelo, estate da record: oltre 4.200 visitatori in poco più di due mesi
Boom di presenze a luglio, agosto e settembre. Il sindaco Iacobini: «Un patrimonio che diventa sempre più motore culturale e turistico»

CASSANO ALLO IONIO – L’estate 2025 resterà negli annali delle Grotte di Sant’Angelo. Tra il 1° luglio e il 14 settembre sono stati 4.235 i visitatori paganti che hanno scelto di scoprire uno dei tesori più suggestivi della Calabria.
Un risultato che parla da sé e che segna una crescita evidente: 1.261 ingressi registrati nel solo mese di luglio, addirittura 2.403 ad agosto – complice anche il grande richiamo delle aperture serali e della partecipazione straordinaria alla Notte Bianca – e altri 571 già nella prima metà di settembre. Numeri che certificano il crescente interesse verso il complesso carsico cassanese, sempre più al centro della mappa turistica regionale.
Un successo che è frutto della sinergia tra l’Amministrazione comunale guidata dal sindaco Gianpaolo Iacobini e il Centro di Speleologia Regionale “Enzo dei Medici”, presieduto dal professor Felice La Rocca, che da anni lavora con passione e competenza per la valorizzazione del sito.
«Le Grotte di Sant'Angelo sono sempre più un punto di riferimento per la promozione culturale e turistica di Cassano, della Sibaritide e dell’intera Calabria – ha sottolineato il sindaco Iacobini –. Continueremo a lavorare per renderle sempre più accessibili e centrali nello sviluppo del territorio. Con l’autunno si apre una nuova stagione che ci permetterà di programmare insieme al Centro di Speleologia nuove iniziative per il nostro complesso carsico. La strada è tracciata e porta nel cuore della nostra identità».
Le grotte, già riconosciute come un unicum naturalistico e storico, si confermano dunque non solo attrazione turistica ma anche laboratorio di comunità, capace di attrarre visitatori, rilanciare l’indotto e rafforzare l’immagine culturale di Cassano e dell’intera Sibaritide.