28 minuti fa:Calabria, sci di fondo al Centro Sud in difficoltà: incontro alla Camera per chiedere più infrastrutture
5 ore fa:Piana di Sibari, disastro idrogeologico dopo l’esondazione del Crati: 900 ettari danneggiati
4 ore fa:A Rossano il musical su Chiara e Francesco: la Cattedrale diventa teatro di fede
3 ore fa:Corigliano-Rossano, scontro politico sul Crati dopo l’esondazione: accuse al sindaco Stasi sulla gestione dei lavori
2 ore fa:Saracena, San Leone si celebra a Santa Maria del Gamio: accessi regolati e strade chiuse dalle 16
3 ore fa:Castrovillari, moto da cross senza documenti sequestrata nel Parco del Pollino: sanzionato motociclista
4 ore fa:A Co-Ro un confronto pubblico sul referendum per la riforma della giustizia
1 ora fa:Ryanair estate 2026: più rotte, più passeggeri e turismo in crescita
1 ora fa:La Diocesi di Rossano-Cariati è pronta ad accogliere le reliquie di San Francesco
57 minuti fa:Corigliano-Rossano, pesca in crisi dopo il maltempo: richiesta di stato di crisi e piano straordinario

Mundo commenta la sua assoluzione: «Sempre agito nel rispetto delle regole»

1 minuti di lettura

TREBISACCE - Stamani abbiamo dato la notizia che il Tribunale di Castrovillari ha assolto Franco Mundo, già sindaco del tempo e attuale primo cittadino, insieme a Filippo Castrovillari e Giampiero Regino, da ogni accusa legata alla realizzazione dell'autostazione, per non aver commesso il fatto. 

Pubblichiamo di seguito il commento del Primo Cittadino di Trebisacce, Franco Mundo: «La mia attività amministrativa è sempre stata improntata al rispetto della legge. Forse, a volte, le mie parole o le mie azioni sono state fraintese, ma posso assicurare – oggi come ieri – di aver agito sempre con senso di responsabilità, nel rispetto delle regole e nell’interesse esclusivo della città di Trebisacce».

«Prendo atto con serenità della sentenza di assoluzione pronunciata dal Tribunale di Castrovillari. Non provo alcun desiderio di festeggiare, perché ho sempre saputo, dentro di me, di non aver commesso nulla di sbagliato. Sarebbe stato lo stesso anche in caso di esito diverso, in virtù del principio di presunzione di innocenza sancito dall’articolo 27 della Costituzione, fino al passaggio in giudicato della sentenza».

«Tuttavia, non posso negare che questa vicenda abbia rappresentato l’origine di numerose difficoltà personali, amministrative e politiche.
Desidero ringraziare sinceramente gli amici, i consiglieri comunali, i colleghi e tutti coloro che, in questi anni complessi, non mi hanno mai fatto mancare stima, fiducia e vicinanza. Un ringraziamento speciale va all’amico e avvocato Michele Donadio, che ha creduto fin dall’inizio nella mia totale estraneità ai fatti contestati e che ha combattuto con la consueta verve e preparazione per l’affermazione della legge e il trionfo della verità».

«Continuiamo a credere nella giustizia, con fiducia nell’operato della magistratura. Perché, alla fine, la verità trova sempre la sua strada».
 

Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.