1 ora fa:Morano Calabro avvia nuovi interventi di arredo urbano per valorizzare il territorio
3 ore fa:Sanità, finito il tempo delle elezioni «bisogna passare dalle parole ai fatti»
2 ore fa:Ex Tribunale Co-Ro, Rapani: «La legge apre la strada per il ripristino»
4 ore fa:Concorsi pubblici a Cassano, arriva la replica: «Basta con le infamie»
30 minuti fa:Il Circolo FdI di Corigliano partecipa alla commemorazione dei tre Carabinieri morti a Castel d'Azzano
1 ora fa:A Schiavonea la polemica non si placa, il pino a terra e le strade labirinto
3 ore fa:Troppo part time involontario in Calabria, Lavia chiede incentivi alle imprese per trasformarli in full time
4 ore fa:Gli studenti riscoprono la storia: al Parco di Sibari nascono i Laboratori didattici per le scuole
Adesso:Vicenda Balera, il Comune di Co-Ro puntualizza: «Agito nel rispetto della Legge»
2 ore fa:Sirene spiegate a Corigliano-Rossano per ricordare i tre carabinieri caduti nel Veronese

Il prof Vaccarisi frena l'emigrazione sanitaria: una bella storia che arriva dal Giannettasio

1 minuti di lettura

CORIGLIANO-ROSSANO - La narrazione della sanità regionale è costellata di criticità e lamentele; poi però ci sono le eccezioni che infondono nuove speranze, soprattutto se queste eccezioni arrivano da quegli ospedali che vengono considerati di periferia. C'è una storia, un'altra, che arriva dall'ospedale "Giannettasio" di Corigliano-Rossano che dice tante cose, parla di buona sanità ma soprattutto inverte il paradigma di di una terra votata alla migrazione sanitaria.

Il reparto di chirurgia, sotto la guida del prof Sebastiano Vaccarisi, è stato di recente protagonista di un'esperienza di buona sanità. A dare risalto a questa vicenda è stata la toccante lettera di un marito, la cui moglie versava in condizioni cliniche gravi e complesse, necessitando di un intervento chirurgico urgente.

Dopo aver affrontato diverse visite e consulti che si erano rivelati «un po' deludenti», e proprio quando la coppia, residente a Castrolibero, stava per intraprendere l'ennesimo «viaggio della speranza» verso strutture sanitarie di Roma o Milano, un consiglio prezioso da parte di una parente medico li ha indirizzati al chirurgo Vaccarisi, primario del reparto di chirurgia dell'Ospedale di Corigliano-Rossano.

Come riportato stamani da Gazzetta del Sud, il paziente ha voluto esprimere il suo profondo apprezzamento nei confronti del primario, dello staff medico e infermieristico dell'unità operativa del Giannettasio: «In un periodo che, non senza valide ragioni, si registrano continue segnalazioni di episodi di malasanità, trovo corretto e doveroso rendere merito e dare testimonianza di una vera eccellenza riscontrata nel reparto diretto dal prof. Vaccarisi». Attraverso poche parole l'uomo ha evidenziato non solo l'altissima e riconosciuta professionalità del primario e della sua équipe medica, ma anche la straordinaria umanità e disponibilità di tutto il personale del reparto, «dal caposala all'ultimo addetto alle pulizie», nella cura e nell'accoglienza dei pazienti.

Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.