12 ore fa:Il messaggio dell'Arcivescovo a turisti e visitatori della Diocesi di Rossano-Cariati
14 ore fa:Rossano, acqua dispersa da oltre un mese sulla vecchia condotta Fallistro: nuova falla lungo la rete
14 ore fa:Trasporti nell’Alto Jonio, Rifondazione Comunista aderisce alla manifestazione di Trebisacce
10 ore fa:Da agosto torna il collegamento fino a Rocca Imperiale, a settembre parte il “Treno della Magna Graecia”
10 ore fa:A Vaccarizzo la Grande Guerra raccontata dai prigionieri: Ferraro porta a Vakarici le voci dimenticate dei campi
11 ore fa:Sicurezza, in arrivo 139 nuovi poliziotti in Calabria: 48 assegnati alla provincia di Cosenza
12 ore fa:Odissea 2000 alza il volume dell’estate: nel weekend arrivano Radio Kiss Kiss e il K-Pop Experience
13 ore fa:Corigliano-Rossano, stretta sui monopattini elettrici e sui mezzi elettrici:
13 ore fa:Co.Ro. Summer Fest 2026, Alessandro Siani arriva a Corigliano-Rossano con “Fake News”
11 ore fa:Foce del Crati, i monitoraggi premiano la Riserva: acque in equilibrio e nessun segnale di eutrofizzazione

Una perturbazione massiccia minaccia i Fuochi di San Marco e la Festa di San Francesco

1 minuti di lettura

CORIGLIANO-ROSSANO - Rapido peggioramento del tempo in queste ore sulla Calabria, una veloce perturbazione attraverserà tutto lo stivale nel corso della giornata odierna, giungendo nel pomeriggio sulla nostra regione con la sua parte più attiva.

I caratteristici Fuochi di San Marco a Rossano saranno a rischio? Fortunatamente, con questa configurazione meteo il maltempo predilige i versanti tirrenici e sulla Sibaritide, le conseguenze saranno limitate ad un po' di variabilità e vento sostenuto da ponente.

Oggi quindi sulla fascia jonica avremo nuvolosità irregolare, a tratti compatta nel pomeriggio, con veloci rovesci di pioggia alternati a schiarite. Migliora in serata. Venti forti e rafficati da ovest, in progressiva attenuazione nel corso della prossima notte. Temperature miti di giorno, si potranno toccare punte di 23-24 gradi nelle ore più calde, mentre la sera scenderemo attorno i 14-15 gradi.

Domani Venerdì 25 Aprile caratterizzato da bel tempo e solo innocua e residua nuvolosità, in transito al mattino, accompagnata da venti moderati di tramontana. Temperature in lieve flessione ma ancora gradevoli, specialmente di giorno. Anche la festa di San Francesco a Corigliano dovrebbe svolgersi quindi senza particolari problemi dal punto di vista meteo.

Poi Sabato un nuovo e veloce passaggio perturbato porterà nubi e possibili rovesci di pioggia, mentre Domenica resterà della residua variabilità, con schiarite alternate a qualche annuvolamento. Temperature stabili e gradevoli di giorno per tutto il fine settimana.

Paolo Bellantone
Autore: Paolo Bellantone

Diplomato al Liceo Classico San Nilo di Rossano e da sempre appassionato di meteorologia, ho approfondito i miei studi in questo settore con una laurea magistrale in fisica dell’atmosfera e meteorologia presso l’Università di Bologna. Ho l'interesse per tutto ciò che riguarda la scienza, la cultura e l'ambiente. Dopo due master nell'ambito della sicurezza nazionale e gestione delle crisi, ho iniziato la mia carriera presso il Centro Meteo Idrologico di Protezione Civile della Regione Liguria dove ho svolto l'attività di emissione allerte sulla base di valutazioni meteo-idrologiche. Ho esperienza nel settore della comunicazione scientifica e all'interno del team di Rai Meteo, mi occupo attualmente di redazione e presentazione delle previsioni meteo su TGR Liguria, Radio1 e Rai Isoradio e corrispondenza meteo per Rai News e UnoMattina su Rai1