13 ore fa:Co-Ro senza acqua, per l'opposizione «è emergenza sanitaria e sociale»
15 ore fa:Fra dieci anni Crotone volerà a Lamezia e la Sibaritide rischia di rimanere totalmente isolata
17 ore fa:A Vaccarizzo Albanese la presentazione del libro "Noi uccidiamo. Storie di adolescenti assassini"
19 ore fa:In Sila scoperte due eccezionali nidificazioni: l’Aquila reale e la Nitticora
14 ore fa:Rocca Imperiale, domani l'evento "Non il mio nome. Voci e immagini dalla Palestina"
16 ore fa:Bagno di folla per il Palio dell’Assunta a Longobucco. In gara anche la campionessa olimpica Rosalba Forciniti
1 minuto fa:A Bocchigliero torna "The Memories Film Fest" tra pellicole, riti e racconti
20 ore fa:Co-Ro, stasera lo spettacolo "Oreste" di Euripide al teatro Maria De Rosis
13 ore fa:Regionali, Pappaterra: «La Calabra aveva bisogno di affrontare e risolvere problemi drammatici, non una nuova campagna elettorale»
18 ore fa:Rocca Imperiale pronta ad ospitare l'ottava tappa del tour Cinemadamare

Rocca Imperiale nella morsa del randagismo, l'amministrazione rassicura: «La sicurezza è una priorità»

1 minuti di lettura

ROCCA IMPERIALE – La comunità di Rocca Imperiale è alle prese con la recrudescenza del fenomeno del randagismo. Tante le segnalazioni pervenute agli uffici comunali da parte dei cittadini che hanno espresso preoccupazione e disagio per quanto sta avvenendo nel territorio comunale.

«Vogliamo rassicurare la comunità: l'amministrazione comunale sta lavorando attivamente per risolvere il problema dei cani randagi aggressivi che si sono aggregati nel nostro territorio. Vogliamo assicurarvi che non siamo disinteressati alla questione, ma stiamo seguendo tutte le procedure previste dalle normative vigenti per garantire la sicurezza pubblica e il benessere degli animali stessi». Così l’amministrazione comunale in una nota social sui canali istituzionali ufficiali.

«Già due volte la Soc. Coop. Argano – hanno fatto sapere nei giorni scorsi - è intervenuta, supportata dalla polizia locale, che ringraziamo di cuore, purtroppo senza successo. Ma noi non ci arrendiamo».

La stazione di polizia locale, in collaborazione con la stessa cooperativa, infatti, si è poi adoperata per affrontare l’emergenza richiedendo all’ASL competente l'autorizzazione all’uso di sedativi per la cattura, data la loro aggressività. La richiesta, inviata in data 08.04.2025 – secondo quanto si apprende sui canali istituzionali -, faciliterebbe la cattura dei cani randagi aggressivi presenti sul territorio.

«Questa azione - spiegano - si è resa necessaria dopo i ripetuti tentativi di cattura falliti da parte della Soc. Coop. Argano, sempre affiancata dalla nostra polizia locale. La sicurezza dei cittadini è per noi una priorità assoluta, ma al tempo stesso vogliamo agire nel rispetto degli animali e della normativa vigente. Per questo, ogni passo viene compiuto con responsabilità e trasparenza».

Poi rassicurano: «Continueremo a lavorare per trovare una soluzione efficace e duratura al problema dei cani randagi a Rocca Imperiale e terremo informati i cittadini sugli sviluppi».

Nel frattempo, invitano la cittadinanza a essere parte attiva nella risoluzione di questo problema: «Se notate situazioni di cani randagi o altre questioni che richiedono l’intervento delle autorità, non esitate a segnalarle senza indugio. La vostra collaborazione è fondamentale per mantenere la nostra comunità sicura e salubre».

Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.