11 ore fa:Centro Storico di Corigliano, Fratelli d’Italia rilancia la proposta di un parcheggio nell’area “Orto Tramonti”
9 ore fa:Pallavolo Rossano ASD a Cutro: trasferta insidiosa per difendere la vetta della Serie C
7 ore fa:Protezione civile, maxi esercitazione dei Vigili del Fuoco a Corigliano-Rossano
10 ore fa:Violenza giovanile, Renzo: «Senza sicurezza non esiste educazione»
7 ore fa:In Calabria arrivano nuovi magistrati: 6 saranno destinati a Castrovillari
8 ore fa:Salta il trasferimento del punto nascita, 1 mln di euro buttato e lo spoke ostaggio del campanilismo
6 ore fa:Natale al centro Co-Ro: evento riprogrammato per maltempo
10 ore fa:L’Accademia Euphonia chiude il 2025 tra musica e teatro: a Mirto Crosia arriva “Romeo + Giulietta”
11 ore fa:Co-Ro, grande successo per il 6° Memorial di biliardo dedicato a Giovanni De Tommaso
6 ore fa:A Trebisacce torna “In un Mare di Cioccolato”: due giorni dedicati al gusto e alla magia del Natale

Ritardi sulla delibera CIPESS: Basta Vittime ringrazia il Governo

1 minuti di lettura

CORIGLIANO-ROSSANO  – In riferimento ai ritardi del CIPESS relativi alla delibera attesa entro il 31 marzo 2025 (come previsto dalla legge approvata nell'ultima Legge di Bilancio, che modifica l'articolo 1, comma 529, della Legge di Bilancio 2023, stanziando 2.150 milioni di euro per il periodo 2023-2037 e ulteriori 1.120,05 milioni di euro per il periodo 2025-2030, attingendo al Fondo per lo Sviluppo e la Coesione 2021-2027), l'associazione Basta Vittime sulle 106 apprende dalla stampa che «il Dipartimento per la Programmazione e il Coordinamento della Politica Economica di Palazzo Chigi, in una nota, ricorda al Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti che, ai fini della deliberazione del CIPESS, la proposta dovrà essere integrata con l'individuazione delle annualità di assegnazione delle risorse FSC, in coerenza con il cronoprogramma procedurale previsto per l'opera, nonché con le modalità attuative per il trasferimento e l'utilizzo delle medesime risorse».

Individuate, dunque, le inadempienze in seno al Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti l'Organizzazione di Volontariato "Basta Vittime Sulla Strada Statale 106" esprime sincera e profonda gratitudine al Dipartimento per la Programmazione e il Coordinamento della Politica Economica di Palazzo Chigi, per un richiamo che riteniamo decisamente opportuno e doveroso.

L'associazione resta comunque in attesa già del prossimo CIPESS, auspicando l'approvazione della delibera e, soprattutto, la sua pubblicazione in Gazzetta Ufficiale, al fine di constatare e verificare se lo stanziamento tanto atteso prevederà, come immaginiamo, un vincolo sulle risorse.

 

Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.