12 ore fa:In Sila scoperte due eccezionali nidificazioni: l’Aquila reale e la Nitticora
9 ore fa:Bagno di folla per il Palio dell’Assunta a Longobucco. In gara anche la campionessa olimpica Rosalba Forciniti
14 ore fa:Classifica Arwu, anche Shanghai conferma la crescita dell'Unical
7 ore fa:Rocca Imperiale, domani l'evento "Non il mio nome. Voci e immagini dalla Palestina"
11 ore fa:Rocca Imperiale pronta ad ospitare l'ottava tappa del tour Cinemadamare
10 ore fa:A Vaccarizzo Albanese la presentazione del libro "Noi uccidiamo. Storie di adolescenti assassini"
6 ore fa:Regionali, Pappaterra: «La Calabra aveva bisogno di affrontare e risolvere problemi drammatici, non una nuova campagna elettorale»
6 ore fa:Co-Ro senza acqua, per l'opposizione «è emergenza sanitaria e sociale»
8 ore fa:Fra dieci anni Crotone volerà a Lamezia e la Sibaritide rischia di rimanere totalmente isolata
13 ore fa:Co-Ro, stasera lo spettacolo "Oreste" di Euripide al teatro Maria De Rosis

Al Palma Green Falcone Borsellino scuola e Carabinieri insieme per formare cittadini consapevoli

1 minuti di lettura

CORIGLIANO-ROSSANO - Una lezione di legalità, coraggio e responsabilità. È quella che si è svolta il 7 aprile presso l’IIS Palma Green Falcone Borsellino di Corigliano Rossano, dove studenti e studentesse hanno avuto l’opportunità di confrontarsi direttamente con il Comandante del Reparto Territoriale dei Carabinieri, Tenente Colonnello Marco Gianluca Filippi, e altri militari dell’Arma, ospiti di un incontro promosso presso la sede “Green” nell’ambito dei percorsi di Educazione Civica.

L’iniziativa, fortemente voluta dalla Dirigente Scolastica, Cinzia D’Amico, ha rappresentato un prezioso momento di dialogo tra scuola e istituzioni, nato con l’intento di sensibilizzare i giovani sui valori democratici e sull’importanza della legalità come fondamento della convivenza civile.

«La legalità è il principio fondante della democrazia – ha affermato il Dirigente aprendo i lavori – e la scuola ha il dovere di educare i giovani a una cittadinanza attiva e responsabile. Incontri come questo rappresentano un’occasione unica per conoscere da vicino chi opera quotidianamente per il bene comune.»

Il Comandante ha conquistato l’attenzione degli studenti con un linguaggio diretto e autentico. «Anch’io ho frequentato un istituto tecnico – ha esordito – e conosco bene le sfide e i sogni della vostra età». Con tono confidenziale, ha condiviso la sua esperienza non solo come rappresentante delle forze dell’ordine, ma anche come padre: «Ogni vostra scelta conta – ha detto – Un errore fatto per leggerezza o per seguire il gruppo può cambiare il corso di una vita. Anche una semplice denuncia, un procedimento penale, possono chiudere per sempre porte importanti quali l'ingresso nelle forze dell'ordine, nell'esercito o in tanti altri settori pubblici».

Il messaggio è stato chiaro e potente: la legalità non è solo teoria, ma garanzia concreta della nostra libertà quotidiana. Particolarmente toccante è stata la testimonianza riportata dal Tenente Colonnello, relativa ad una ragazza di soli 16 anni che, trovando il coraggio di rivolgersi ad un carabiniere, è riuscita a evitare un’aggressione da parte dell’ex fidanzato, sorpreso con un’arma da taglio. «La fiducia nelle istituzioni può salvare vite» ha sottolineato il Comandante, invitando i ragazzi a vedere i Carabinieri come alleati, pronti ad ascoltarli non solo in situazioni di emergenza, ma anche per un consiglio.

Il dialogo si è poi arricchito con il contributo del Maresciallo Ordinario Maria Iuso, che ha risposto alle domande degli studenti chiarendo il funzionamento delle forze dell’ordine e sottolineando la complementarietà tra polizia, carabinieri e forze civili, tutte unite dall’obiettivo comune di servire il Paese.

A concludere l’incontro le parole della Dirigente Scolastica, che ha espresso gratitudine agli ospiti per la disponibilità dimostrata e lanciato un messaggio preciso: «Lo studio è la nostra arma più potente per affermare la libertà e promuovere i valori costituzionali. Legalità e democrazia sono i pilastri su cui costruire una società più giusta».

Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.