9 ore fa:La Diocesi di Rossano-Cariati è pronta ad accogliere le reliquie di San Francesco
8 ore fa:Calabria, sci di fondo al Centro Sud in difficoltà: incontro alla Camera per chiedere più infrastrutture
9 ore fa:Corigliano-Rossano, pesca in crisi dopo il maltempo: richiesta di stato di crisi e piano straordinario
8 ore fa:«Montuoro come il peggior kamikaze». Conferimento rifiuti, Stasi: «Non dica bugie, abbiamo gli screenshot!»
10 ore fa:Ryanair estate 2026: più rotte, più passeggeri e turismo in crescita
11 ore fa:Castrovillari, moto da cross senza documenti sequestrata nel Parco del Pollino: sanzionato motociclista
12 ore fa:Corigliano-Rossano, scontro politico sul Crati dopo l’esondazione: accuse al sindaco Stasi sulla gestione dei lavori
10 ore fa:Saracena, San Leone si celebra a Santa Maria del Gamio: accessi regolati e strade chiuse dalle 16
6 ore fa:Laino Borgo, torna la “Corajisima” nelle sette contrade: la tradizione quaresimale che coinvolge la comunità
7 ore fa:Cresce la popolazione straniera: a Corigliano-Rossano pesa il 12% e si discute la Consulta

Tirocinanti di inclusione sociale: l'amministrazione di Co-Ro incontra Cgil

1 minuti di lettura

CORIGLIANO-ROSSANO - Si è svolto giovedì scorso presso la sala giunta della sede municipale di Santi Anargiri un incontro tra l'Amministrazione Comunale, rappresentata dal Sindaco Flavio Stasi e dall'Assessore al personale Mauro Mitidieri, e la NIdiL Cgil comprensoriale Sibaritide-Pollino-Tirreno, rappresentata dai sindacalisti Andrea Ferrone e Vincenzo Laurito, sul futuro dei tirocinanti di inclusione sociale in servizio presso il Comune di Corigliano-Rossano.

Chiesto dalla stessa sigla sindacale, all'incontro ha partecipato anche una rappresentanza dei 69 lavoratori precari. Oggetto dell'incontro il futuro di questi lavoratori, alla luce dell'emendamento governativo su una loro possibile stabilizzazione. Tra le proposte sul tavolo vi è quella regionale, con un contributo una tantum di 25.000 euro per le assunzioni a tempo indeterminato negli Enti locali. Proposta giudicata inadeguata sia dall'Amministrazione Comunale che dalla stessa sigla sindacale, in quanto genererebbe senz'altro una classica "guerra tra poveri". Per gli over 60, invece, la proposta regionale parla di un assegno di 631 euro fino al pensionamento. Il Comune di Corigliano-Rossano ad oggi può contare su 69 lavoratori precari del bacino ex tirocinanti mobilità in deroga.

«Nessun Comune oggi – ha affermato l'Assessore Mitidieri – potrebbe stabilizzare tutti con il contributo una tantum. Siamo sensibili alla vertenza tirocinanti e contiamo in un ravvedimento della Regione. Un contributo storicizzato potrebbe certamente aprirci molte più possibilità».

«Come sempre ho chiarito con trasparenza nei confronti di questi nostri lavoratori la posizione dell'Amministrazione – dichiara il Sindaco Flavio Stasi – partendo dal fatto che i contributi forfettari non servono ai comuni, né grandi né piccoli, e rappresentano solo uno strumento per fare confusione e scarica barile. Utilizzare questa misura significherà poter impiegare solo una piccola parte di questo bacino, innescando la più classica ed inutile delle guerre tra poveri».

«Queste cose l'assessore Calabrese, che ha fatto il Sindaco, le conosce bene. Il bilancio dei comuni è pluriennale ed armonizzato. Se si vuole davvero tutelare questi lavoratori in nero della Pubblica Amministrazione – ha concluso il Primo Cittadino – è necessaria la storicizzazione dei fondi, anche progressiva, esattamente come fatto per gli ex Lsu-Lpu. Qualora non fosse possibile, in questa fase, la storicizzazione dei fondi, è utile programmare le risorse necessarie per garantire tutti i tirocinanti per un numero di anni predeterminato, garantendo quindi a questi lavoratori un salto di qualità in termini di diritti e recuperando il tempo necessario per reperire le risorse necessarie alla stabilizzazione definitiva. Serve serietà, non misure funzionali a qualche articolo di giornale».

Nei prossimi giorni un nuovo incontro tra i Sindacati confederali e la Regione Calabria, in vista dell'approvazione definitiva del Decreto regionale che porterà a fare chiarezza sul destino di questi tanti lavoratori (circa 4000 in tutta la Calabria) e delle loro famiglie.   

Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.