10 ore fa:Calabria, sci di fondo al Centro Sud in difficoltà: incontro alla Camera per chiedere più infrastrutture
8 ore fa:Laino Borgo, torna la “Corajisima” nelle sette contrade: la tradizione quaresimale che coinvolge la comunità
13 ore fa:Corigliano-Rossano, scontro politico sul Crati dopo l’esondazione: accuse al sindaco Stasi sulla gestione dei lavori
13 ore fa:Castrovillari, moto da cross senza documenti sequestrata nel Parco del Pollino: sanzionato motociclista
12 ore fa:Saracena, San Leone si celebra a Santa Maria del Gamio: accessi regolati e strade chiuse dalle 16
9 ore fa:Cresce la popolazione straniera: a Corigliano-Rossano pesa il 12% e si discute la Consulta
10 ore fa:Corigliano-Rossano, pesca in crisi dopo il maltempo: richiesta di stato di crisi e piano straordinario
9 ore fa:«Montuoro come il peggior kamikaze». Conferimento rifiuti, Stasi: «Non dica bugie, abbiamo gli screenshot!»
11 ore fa:La Diocesi di Rossano-Cariati è pronta ad accogliere le reliquie di San Francesco
11 ore fa:Ryanair estate 2026: più rotte, più passeggeri e turismo in crescita

Scatta per domani l'allerta meto arancione su tutto il basso Jonio

1 minuti di lettura

CORIGLIANO-ROSSANO – La Protezione Civile ha diramato un bollettino che prevede condizioni meteorologiche avverse per tutta la giornata di domani, sabato 8 febbraio, sull'area jonica calabrese. Sono annunciate criticità moderate (allerta arancione) per rischio idraulico, rischio temporali e rischio idrogeologico. Non tutto il fronte occidentale, però, dovrebbe essere interessato dal ciclone temporalesco.

Le aree specificamente segnalate, dove è stato elevato il livello di allerta a grado arancione, comprendono il versante del Basso Jonio della Sibaritide e della bassa Sila Greca, da Capo Trionto a Cariati e fino ad arrivare all'area reggina passando per il crotonese e il catanzarese. Allerta arancio che diventa gialla, invece, su tutta la Sibaritide-Pollino.

L'intensità dei fenomeni meteo previsti mette in evidenza la necessità di prestare particolare attenzione, soprattutto in prossimità di corsi d'acqua e nelle zone a rischio di frane.

Forti piogge e temporali potrebbero causare l'innalzamento repentino dei livelli dei fiumi e dei torrenti locali, con possibili allagamenti in aree particolarmente vulnerabili. Le amministrazioni locali dovrebbero essere pronte ad intervenire per monitorare la situazione e gestire eventuali emergenze che dovessero emergere.

Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.