3 ore fa:Raccolta differenziata a Co-Ro, i cittadini possono ritirare le buste entro il 3 maggio
4 ore fa:Sostegno all'accesso alle abitazioni in locazione, pubblicato l'elenco provvisorio delle domande pervenute a Co-Ro
2 ore fa:La rossanese Alessia Bauleo tra le 100 imprenditrici della mostra “Made in Italy: impresa al femminile”
9 minuti fa:Ospedale Sibaritide, cantiere operativo anche il 25 aprile e il primo maggio. «Atto di arroganza»
3 ore fa:La pianista di fama mondiale Valentina Lisitsa attesa all'Unical
1 ora fa:Elezioni Rsu, risultato positivo per la Cisl nella provincia di Cosenza
40 minuti fa:Fede e tradizioni, tornano i riti de ‘A Simanǝ Santa calovetese
1 ora fa:Trento Volley a trazione rossanese conquista la sua decima finale scudetto
4 ore fa:Operativa la nuova Tac al Chidichimo, sarà attivato anche il nuovo Mammografo. «Cambiamento epocale»
2 ore fa:Carcere di Co-Ro, sequestrati cinque telefoni cellulari a un detenuto

Sanità negata: la Sila Greca ancora isolata e senza diritti

1 minuti di lettura

LONOBUCCO - Cresce la preoccupazione per l’isolamento sanitario delle aree interne. La Sila Greca da tempo porta avanti alcune battaglie di civiltà per vedere riconosciuto il diritto alla salute dei cittadini del comprensorio in cui ricadono – tra tutte - le comunità di Longobucco, Campana e Bocchigliero.

Tra infrastrutture viarie poco sicure e il disinteresse delle istituzioni, queste aree continuano a subire le ingiustizie di un sistema iniquo, che promette e non mantiene. Per questo motivo Cgil ha deciso di tornare a far sentire la propria voce organizzando una nuova protesta che si terrà giorno 20 Febbraio 2025 alle ore 10 davanti alla sede dell’Asp di Cosenza.

Al Sit-in «per una sanità pubblica efficiente nei Paesi interni della Sila greca (Longobucco, Bocchigliero e Campana paesi ultrà periferici)», il sindacato chiama alla partecipazione i consiglieri Regionali del Territorio, i Sindaci, gli amministratori locali, i consiglieri comunali, i presidenti dei consigli comunali, i segretari di partiti e i responsabili delle associazioni.

La mobilitazione ha come obiettivo la rivendicazione dei seguenti servizi: Guardia Medica, ambulanza per emergenza-urgenza H 24, pista atterraggio elisoccorso, servizi socio sanitari, l’inizio dei lavori della Casa di comunità a Longobucco, il potenziamento delle branche specialistiche di cardiologia e psichiatria, internista per poter utilizzare l'ecografo dato in dotazione al poliambulatorio da due anni e mai utilizzato.

Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.