20 ore fa:Gli studenti di Grafica e Comunicazione del "Palma Falcone Borsellino" in visita alla sede Rai di Cosenza
11 ore fa:Paludi, assolti il sindaco e il dirigente comunale accusati di inquinamento ambientale
18 ore fa:Castrovillari pronta per il Pollicino Book Festival 2025: ecco il programma
19 ore fa:Elezioni Presidenziali Romania 2025, sarà allestito un seggio anche a Corigliano-Rossano
15 ore fa:Lunetta di Sibari, Mazza (CMG): «Si è passati da un progetto di visione (bretella di Thurio) a una visione distorta»
17 ore fa:Commissariato di Polizia di Castrovillari, Fratelli d'Italia chiede il potenziamento dell'organico
14 ore fa:"Caso Scutellà" si terrà il 29 marzo la grande manifestazione calabrese del M5s
13 ore fa:L'inclusione è possibile se si lavora "Tuttinsieme". Presentata a Co-Ro la nuova Associazione di volontariato
16 ore fa:Cultura popolare e memoria, il proverbio: una forma letteraria che nel tempo è divenuto lessico corrente
12 ore fa:La cronaca nera conquista le prime pagine, tra maxi sequestri di sardella e incidenti mortali

Sanità negata: la Sila Greca ancora isolata e senza diritti

1 minuti di lettura

LONOBUCCO - Cresce la preoccupazione per l’isolamento sanitario delle aree interne. La Sila Greca da tempo porta avanti alcune battaglie di civiltà per vedere riconosciuto il diritto alla salute dei cittadini del comprensorio in cui ricadono – tra tutte - le comunità di Longobucco, Campana e Bocchigliero.

Tra infrastrutture viarie poco sicure e il disinteresse delle istituzioni, queste aree continuano a subire le ingiustizie di un sistema iniquo, che promette e non mantiene. Per questo motivo Cgil ha deciso di tornare a far sentire la propria voce organizzando una nuova protesta che si terrà giorno 20 Febbraio 2025 alle ore 10 davanti alla sede dell’Asp di Cosenza.

Al Sit-in «per una sanità pubblica efficiente nei Paesi interni della Sila greca (Longobucco, Bocchigliero e Campana paesi ultrà periferici)», il sindacato chiama alla partecipazione i consiglieri Regionali del Territorio, i Sindaci, gli amministratori locali, i consiglieri comunali, i presidenti dei consigli comunali, i segretari di partiti e i responsabili delle associazioni.

La mobilitazione ha come obiettivo la rivendicazione dei seguenti servizi: Guardia Medica, ambulanza per emergenza-urgenza H 24, pista atterraggio elisoccorso, servizi socio sanitari, l’inizio dei lavori della Casa di comunità a Longobucco, il potenziamento delle branche specialistiche di cardiologia e psichiatria, internista per poter utilizzare l'ecografo dato in dotazione al poliambulatorio da due anni e mai utilizzato.

Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.