13 ore fa:Nel silenzio del dolore, la vicinanza di una comunità
16 ore fa:Amendolara si accende di musica: torna il Concorso Internazionale “Gustav Mahler”
13 ore fa:Tradizioni&Cultura: un viaggio nei sapori antichi della Calabria
14 ore fa:Consiglio Comunale sospeso a Longobucco, l’opposizione attacca la maggioranza
2 ore fa:Amendolara, 100 mila euro per il restyling del borgo antico
15 ore fa:Ospedale di Castrovillari, gli infermieri scrivono all’Asp: «Mancano OSS nei turni, a rischio qualità delle cure»
50 minuti fa:Abuso edilizio in area vincolata, sequestrato cantiere ad Amendolara
16 ore fa:Unical, il 20 marzo torna “Università svelate”: porte aperte tra innovazione e cultura
2 ore fa:Racket sugli appalti pubblici, due arresti per tentata estorsione con metodo mafioso
15 ore fa:Noemi Stella e Cristina Graziano omaggiano le "Donne, la forza silenziosa che cambia il mondo"

Sanità negata: la Sila Greca ancora isolata e senza diritti

1 minuti di lettura

LONOBUCCO - Cresce la preoccupazione per l’isolamento sanitario delle aree interne. La Sila Greca da tempo porta avanti alcune battaglie di civiltà per vedere riconosciuto il diritto alla salute dei cittadini del comprensorio in cui ricadono – tra tutte - le comunità di Longobucco, Campana e Bocchigliero.

Tra infrastrutture viarie poco sicure e il disinteresse delle istituzioni, queste aree continuano a subire le ingiustizie di un sistema iniquo, che promette e non mantiene. Per questo motivo Cgil ha deciso di tornare a far sentire la propria voce organizzando una nuova protesta che si terrà giorno 20 Febbraio 2025 alle ore 10 davanti alla sede dell’Asp di Cosenza.

Al Sit-in «per una sanità pubblica efficiente nei Paesi interni della Sila greca (Longobucco, Bocchigliero e Campana paesi ultrà periferici)», il sindacato chiama alla partecipazione i consiglieri Regionali del Territorio, i Sindaci, gli amministratori locali, i consiglieri comunali, i presidenti dei consigli comunali, i segretari di partiti e i responsabili delle associazioni.

La mobilitazione ha come obiettivo la rivendicazione dei seguenti servizi: Guardia Medica, ambulanza per emergenza-urgenza H 24, pista atterraggio elisoccorso, servizi socio sanitari, l’inizio dei lavori della Casa di comunità a Longobucco, il potenziamento delle branche specialistiche di cardiologia e psichiatria, internista per poter utilizzare l'ecografo dato in dotazione al poliambulatorio da due anni e mai utilizzato.

Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.