17 ore fa:Paludi, assolti il sindaco e il dirigente comunale accusati di inquinamento ambientale
2 ore fa:Ennesimo incidente sulla 106 nel tratto di Co-Ro
1 ora fa:Castrovillari, conferito a Tilde Nocera il “Premio Aragonese 2025”
22 ore fa:Cultura popolare e memoria, il proverbio: una forma letteraria che nel tempo è divenuto lessico corrente
16 minuti fa:Il Mit sospende il decreto sugli Autovelox della Statale 106: «Si allunga l’agonia degli automobilisti»
18 ore fa:La cronaca nera conquista le prime pagine, tra maxi sequestri di sardella e incidenti mortali
19 ore fa:L'inclusione è possibile se si lavora "Tuttinsieme". Presentata a Co-Ro la nuova Associazione di volontariato
20 ore fa:"Caso Scutellà" si terrà il 29 marzo la grande manifestazione calabrese del M5s
45 minuti fa:Costruzione nuovi ospedali, Celebre (Fillea Cgil): «Grande opportunità, ma anche una sfida complessa»
21 ore fa:Lunetta di Sibari, Mazza (CMG): «Si è passati da un progetto di visione (bretella di Thurio) a una visione distorta»

Il viadotto di Toscano cade a pezzi: da trent'anni senza alcuna manutenzione

1 minuti di lettura

CORIGLIANO-ROSSANO - Il Viadotto di Toscano continua a mostrare segni di cedimento. Ieri mattina, lungo la Statale 106, i vigili del fuoco sono nuovamente intervenuti per mettere in sicurezza parte della struttura, a causa della continua caduta di calcinacci. Al momento, non sembrano esserci pericoli strutturali imminenti, ma un fatto è innegabile: dall'epoca della sua costruzione, avvenuta circa trent'anni fa, né interventi di manutenzione ordinariastraordinaria hanno mai interessato l'opera.

Fino a quando i calcinacci non hanno iniziato a cadere, rivelando il degrado che ormai coinvolge tanto le travi portanti quanto le spalle laterali, nessuno conosceva neppure la titolarità del viadotto. In Calabria, casi del genere non sono una rarità. Di fatto, il ponte appartiene al Comune di Corigliano-Rossano, poiché collega la contrada Toscano alla località Zolfara, e consente l'accesso a una delle principali attrazioni turistiche del nord-est della Calabria (l'Acquapark Odissea 2000 e i villaggi Itaca e Nausicaa), rendendo – di fatto – un beneficio a tutta l’area e alle contrade a est di Rossano che si trovano al disotto della linea ferroviaria, prima connesse da una serie di passaggi a livello, poi soppressi.

Sebbene, come già menzionato, non vi siano attualmente problemi di tipo statico e il viadotto si presenti percorribile in sicurezza, le sue precarie condizioni sollecitano un intervento urgente. Si tratta di prevenire possibili deterioramenti futuri che potrebbero compromettere la struttura stessa. Poiché il viadotto attraversa la Statale 106 e la linea ferroviaria jonica, il rischio, se trascurato, è quello di isolare improvvisamente una zona turistica di elevato valore, che contribuisce significativamente all’economia locale. Ricordarlo è fondamentale: la manutenzione è la chiave per tutelare il futuro di questo importante snodo.

Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.