4 ore fa:Eventi estremi, Confindustria Cosenza al fianco delle imprese per valutare impatti organizzativi e gestione del rischio
2 ore fa:Natalino Arturi protagonista al CantaNapoli: successo per “Nu poco e te”
3 ore fa:Fullone e Mazza (CMG): «La sanità calabrese va ripensata: servono riforme profonde e un nuovo modello assistenziale»
2 ore fa:ANS Calabria e Regione: verso nuove sinergie per il rafforzamento delle politiche sociali
3 ore fa:Corigliano non molla: scatta l’operazione rilancio
1 ora fa:Bonus Natalizio ai lavoratori delle imprese artigiane calabresi: l'Ebac Calabria stanzia 100mila euro
23 minuti fa:Confronto tra Occhiuto e sindacati: al via i tavoli su sanità, lavoro e Pnrr
3 ore fa:Clandestini ammassati in locali fatiscenti: sequestrato un garage
53 minuti fa:Aumentano i costi universitari, Avanti Psi Calabria: «Servono interventi urgenti»
1 ora fa:Insieme costruiamo speranza: l'Arcidiocesi di Rossano Cariati torna celebrare l'Incusion Day

Il viadotto di Toscano cade a pezzi: da trent'anni senza alcuna manutenzione

1 minuti di lettura

CORIGLIANO-ROSSANO - Il Viadotto di Toscano continua a mostrare segni di cedimento. Ieri mattina, lungo la Statale 106, i vigili del fuoco sono nuovamente intervenuti per mettere in sicurezza parte della struttura, a causa della continua caduta di calcinacci. Al momento, non sembrano esserci pericoli strutturali imminenti, ma un fatto è innegabile: dall'epoca della sua costruzione, avvenuta circa trent'anni fa, né interventi di manutenzione ordinariastraordinaria hanno mai interessato l'opera.

Fino a quando i calcinacci non hanno iniziato a cadere, rivelando il degrado che ormai coinvolge tanto le travi portanti quanto le spalle laterali, nessuno conosceva neppure la titolarità del viadotto. In Calabria, casi del genere non sono una rarità. Di fatto, il ponte appartiene al Comune di Corigliano-Rossano, poiché collega la contrada Toscano alla località Zolfara, e consente l'accesso a una delle principali attrazioni turistiche del nord-est della Calabria (l'Acquapark Odissea 2000 e i villaggi Itaca e Nausicaa), rendendo – di fatto – un beneficio a tutta l’area e alle contrade a est di Rossano che si trovano al disotto della linea ferroviaria, prima connesse da una serie di passaggi a livello, poi soppressi.

Sebbene, come già menzionato, non vi siano attualmente problemi di tipo statico e il viadotto si presenti percorribile in sicurezza, le sue precarie condizioni sollecitano un intervento urgente. Si tratta di prevenire possibili deterioramenti futuri che potrebbero compromettere la struttura stessa. Poiché il viadotto attraversa la Statale 106 e la linea ferroviaria jonica, il rischio, se trascurato, è quello di isolare improvvisamente una zona turistica di elevato valore, che contribuisce significativamente all’economia locale. Ricordarlo è fondamentale: la manutenzione è la chiave per tutelare il futuro di questo importante snodo.

Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.