11 ore fa:Castrovillari, moto da cross senza documenti sequestrata nel Parco del Pollino: sanzionato motociclista
10 ore fa:Saracena, San Leone si celebra a Santa Maria del Gamio: accessi regolati e strade chiuse dalle 16
6 ore fa:Laino Borgo, torna la “Corajisima” nelle sette contrade: la tradizione quaresimale che coinvolge la comunità
8 ore fa:Calabria, sci di fondo al Centro Sud in difficoltà: incontro alla Camera per chiedere più infrastrutture
9 ore fa:La Diocesi di Rossano-Cariati è pronta ad accogliere le reliquie di San Francesco
10 ore fa:Ryanair estate 2026: più rotte, più passeggeri e turismo in crescita
9 ore fa:Corigliano-Rossano, pesca in crisi dopo il maltempo: richiesta di stato di crisi e piano straordinario
7 ore fa:Cresce la popolazione straniera: a Corigliano-Rossano pesa il 12% e si discute la Consulta
12 ore fa:Corigliano-Rossano, scontro politico sul Crati dopo l’esondazione: accuse al sindaco Stasi sulla gestione dei lavori
8 ore fa:«Montuoro come il peggior kamikaze». Conferimento rifiuti, Stasi: «Non dica bugie, abbiamo gli screenshot!»

Domani ricorre il Pulse Day, giornata mondiale di prevenzione delle aritmie

2 minuti di lettura

CORIGLIANO-ROSSANO - Le aritmie cardiache sono un problema di salute pubblica in crescita in tutto il mondo. L’aritmia più frequente è la fibrillazione atriale e presenta una stretta correlazione con l’età avanzata

Questa aritmia è aumentata in modo significativo, passando da 33,5 milioni nel 2010 a 59 milioni nel 2019. La sua importanza è legata anche al fatto di aumentare di ben 5 volte il rischio di ictus cerebrale seconda causa di morte e prima causa di disabilità nel soggetto adulto-anziano. Dopo i 65 anni 8 persone su 10 hanno avuto un episodio di fibrillazione atriale. L’individuazione a livello di popolazione della presenza di fibrillazione atriale ha un ruolo importante, in quanto tale aritmia è spesso asintomatica. Infatti in circa il 30% dei casi è silente.

Le persone non accusano alcun sintomo e scoprono di avere la fibrillazione atriale durante una vista cardiologica. «Per tale ragione - dichiara Sakis Themistoclakis Presidente dell’Associazione Italiana di Aritmologia e Cardiostimolazione (AIAC) - la nostra Associazione, presente capillarmente sul territorio nazionale  aderisce e propone  Pulse Day, giornata mondiale del controllo del polso  dedicata alla sensibilizzazione sulle aritmie cardiache. La giornata mira a ispirare le persone ovunque a compiere semplici ma efficaci passi verso la protezione della salute del loro cuore, come informarsi meglio sul ritmo cardiaco, controllare regolarmente il polso e cercare un consulto medico ogni volta che viene rilevata un'irregolarità». 

«Prendere l’abitudine di sentirsi il polso è una manovra facile ed alla portata di tutti, ma a volte può salvare la vita o evitare conseguenze catastrofiche sullo stato di salute. La prevalenza della fibrillazione atriale - dichiara Silvana De Bonis, direttore della cardiologia di Rossano, componente del consiglio Direttivo dell’AIAC e promotrice dell’iniziativa a livello nazionale - continua ad aumentare a livello mondiale, giustificando il termine "epidemia di malattie cardiovascolari del XXI secolo". La diagnosi precoce della FA e l'implementazione di un trattamento appropriato potrebbero ridurre la frequenza delle complicanze associate alla FA. L’Asp di Cosenza, diretta dal dr Antonello Graziano, ha già effettuato lo scorso anno campagne di screenig sulla fibrillazione atraile a testimonianza della sensibilità verso questa patologia. La giornata Pulse Day  quast’anno sarà effettuata il 2 Marzo nella comunità di San Giovanni in Fiore».

I paesi dovrebbero investire nei programmi di sanità pubblica e negli interventi di prevenzione e terapia ma anche economicamente vantaggiosi per aumentare la parità di accesso a tutte le categorie di persone facilitando lo screening e la gestione delle aritmie. L’AIAC  è impegnata  da anni nella diagnosi e cura delle aritmie nella convinzione che la diagnosi precoce è fondamentale per prevenire le complicazioni di questa patologia, è essenziale aumentare la conoscenza pubblica di queste condizioni per consentire alle persone di comprenderle, individuarle e affrontarle in modo efficace. Anche con questa iniziativa abbiamo aperto le porte dell’AIAC per rendere meno sconosciuto il mondo misterioso del paziente con disturbi del ritmo. Il Ritmo è Vita recita il nostro slogan, pertanto il nostro auspicio è che sia l’inizio di una staffetta ideale nella quale contribuisce, allo stesso modo, sia chi parte per primo sia chi raggiunge il traguardo, per vincere un’esemplare gara per la vita. Aderisci al Pulse Day, controlla il tuo polso, potrebbe rilevarsi fondamentale per la tua salute.

Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.