12 ore fa:Calabria, sci di fondo al Centro Sud in difficoltà: incontro alla Camera per chiedere più infrastrutture
11 ore fa:Cresce la popolazione straniera: a Corigliano-Rossano pesa il 12% e si discute la Consulta
11 ore fa:«Montuoro come il peggior kamikaze». Conferimento rifiuti, Stasi: «Non dica bugie, abbiamo gli screenshot!»
13 ore fa:La Diocesi di Rossano-Cariati è pronta ad accogliere le reliquie di San Francesco
15 ore fa:Castrovillari, moto da cross senza documenti sequestrata nel Parco del Pollino: sanzionato motociclista
14 ore fa:Saracena, San Leone si celebra a Santa Maria del Gamio: accessi regolati e strade chiuse dalle 16
10 minuti fa:“Arbitro scolastico”, parte il nuovo progetto dell'Istituto Green Palma Falcone Borsellino
10 ore fa:Laino Borgo, torna la “Corajisima” nelle sette contrade: la tradizione quaresimale che coinvolge la comunità
12 ore fa:Corigliano-Rossano, pesca in crisi dopo il maltempo: richiesta di stato di crisi e piano straordinario
13 ore fa:Ryanair estate 2026: più rotte, più passeggeri e turismo in crescita

Arresto Assistente Capo Penitenziaria: Rapani plaude al lavoro di Procura e Carabinieri

1 minuti di lettura

CORIGLIANO-ROSSANO - Il senatore Ernesto Rapani, componente della Commissione Giustizia del Senato, ha espresso il suo plauso alla Procura della Repubblica di Castrovillari e al Reparto Territoriale dei Carabinieri di Corigliano Rossano per l’operazione che ha portato all’arresto di un Assistente Capo della Polizia Penitenziaria accusato di traffico illecito di telefoni e detenzione di droga.

«L’operazione condotta rappresenta una risposta importante e necessaria dello Stato per stroncare i rapporti di malaffare tra la popolazione carceraria e il mondo esterno», ha dichiarato il senatore Rapani. «La Procura, sotto la guida del Procuratore Capo Alessandro D’Alessio, e i Carabinieri hanno dimostrato ancora una volta un’attenzione costante e determinata nel contrastare fenomeni che minano la sicurezza e l’integrità delle istituzioni».

Lo stesso istituto penitenziario di Rossano, come emerso anche in precedenti segnalazioni, era da tempo al centro di episodi legati all’introduzione illecita di dispositivi e sostanze stupefacenti. L’intervento tempestivo delle forze dell’ordine, culminato nell’arresto di un operatore penitenziario, getta luce su una rete di malaffare che rischiava di compromettere ulteriormente l’equilibrio interno della struttura.

Il senatore Rapani ha sottolineato come «azioni di questo tipo siano fondamentali per rafforzare la fiducia dei cittadini nelle istituzioni e per garantire che la giustizia possa operare in un contesto trasparente e sicuro». La vicenda, secondo il parlamentare, rappresenta un segnale forte contro ogni tentativo di corruzione o compromesso nelle strutture carcerarie. L’operazione condotta a Corigliano Rossano si configura, dunque, come un importante passo avanti nel contrasto ai legami illeciti tra la popolazione carceraria e il mondo esterno, ribadendo la centralità della legalità e del rigore nel sistema penitenziario italiano.

Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.