17 ore fa:Celebrata anche a Co-Ro la Pasqua ortodossa
10 ore fa:Albergo diffuso, per il format 1836 a Corigliano-Rossano arriva Daniele Kihlgren
11 ore fa:Pasqua di paura sulla Statale 106, ennesimo incidente a Toscano: coinvolte due autovetture
14 ore fa:Si chiude la Settimana Santa: tanti eventi legati alla fede e alle tradizioni, ma non solo
19 ore fa:Veglia Pasquale, Aloise: «Questa è la notte della Speranza. Non celebriamo solo un rito, celebriamo la Vita»
Ieri:Le Arcidiocesi di Rossano-Cariati e Bari-Bitonto insieme in visita a Istanbul
22 ore fa:Arriveranno fondi a Co-Ro, ma sono stati stanziati dalla Giunta Oliverio
20 ore fa:Ugo Filippo, decano dei maestri calabresi
21 ore fa:Opere nell'Opera, nella cittadella ospedaliera di Insiti sorgerà anche una chiesa votata alla speranza
Ieri:Arpacal pubblica il Report di balneazione 2025: da Cariati a Rocca Imperiale acque eccellenti

Al Poliambulatorio di Cassano mancano quattro medici. «Una vera e propria emorragia dei servizi sanitari»

1 minuti di lettura

CASSANO JONIO - «Al Poliambulatorio di Cassano mancano ben quattro medici. Si tratta dei responsabili del gabinetto di otorinolaringoiatria(in pensione), nefrologia(in pensione), diabetologia e reumatologia(per trasferimento). Per queste visite specialistiche, in attesa delle nuove nomine, i cittadini di questo territorio, saranno costretti a rivolgersi ad altre strutture o in alternativa trovare udienza presso ambulatori privati». 

È quanto denuncia Francesco Garofalo, portavoce del Comitato Spontaneo di Cittadini per la tutela della salute pubblica della città delle terme. 

«Una vera e propria emorragia dei servizi sanitari, a cui da tempo il locale poliambulatorio - evidenzia Garofalo -, è sottoposto. A farne le spese, loro malgrado, ancora una volta saranno gli anziani e le fasce più deboli della popolazione residente». 

«Il depauperamento dell'offerta sanitaria - ricorda il portavoce del comitato -, viene da lontano quando fu letteralmente cancellato il centro di riabilitazione e, non ultimo, quello del servizio di odontoiatria sociale, mai entrato in funzione, le cui attrezzature sono costate centinaia di milioni di euro. È del tutto evidente, che dopo oltre cinque anni, risultano obsoleti. Dicasi stessa cosa, per quanto riguarda, il laboratorio d'analisi, mancante della figura del dirigente medico responsabile». 

«Discorso a parte merita il servizio di radiologia, dove pur essendoci, non si comprende il perché non viene attivata la teleradiologia, che consentirebbe in tempo reale di avere il risultato dell'esame effettuato. Di certo - conclude -, è urgente ed indifferibile, la convocazione di un consiglio comunale aperto con un solo punto all'ordine del giorno: situazione sanitaria nel Comune di Cassano».
 

Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.