6 ore fa:Terranova da Sibari, al via la stabilizzazione dei tirocinanti comunali: svolta per il lavoro precario
6 ore fa:Scout dispersi a Novacco, il Sindaco ringrazia la macchina dei soccorsi
10 ore fa:Di Battista (di nuovo) in città per "tenere vivo" il partito del non voto
9 ore fa:Mariolina Petrelli attraversa lo Stretto: è la prima donna di Corigliano-Rossano
7 ore fa:Danza Sufi e strumenti medievali approdano a Co-Ro nello spettacolo di Tadayon "Quando Rumi incontra San Francesco"
9 ore fa:Russo risponde alla replica della sindaca Aiello: «Il suo è dilettantismo amministrativo, mistifica la realtà»
8 ore fa:I saluti del Presidente Agostinelli per la fine del mandato alla guida dell'Autorità Portuale
8 ore fa:Occhiuto si dimette e si ricandida: «Non mi farò fermare, decideranno i calabresi»
8 ore fa:Giovani avvocati, ecco il nuovo direttivo AIGA Corigliano-Rossano
7 ore fa:Sabato a Co-Ro appuntamento con il "Laboratorio di educazione ambientale" allestito dal Wwf

Sarà un Natale sotto la neve per tutta la Sibaritide-Pollino

1 minuti di lettura

CORIGLIANO-ROSSANO - Finalmente ci siamo, possiamo sciogliere le riserve per le previsioni meteo di questo Natale 2024. Lo diciamo subito, sarà un Natale diverso da quello vissuto negli ultimi anni, che hanno visto sole e temperature miti. Quest’anno l’inverno ha deciso di farci vivere una atmosfera più consona alle festività, con pioggia, neve a bassa quota e soprattutto freddo su tutto il centro sud Italia.

Non facciamoci quindi illudere da questo sole che oggi bacia la Calabria, già da questa notte il tempo peggiorerà, con l’arrivo dei primi fenomeni, un rinforzo dei venti e un abbassamento delle temperature. Domani Lunedì 23 Dicembre, avremo cielo nuvoloso o molto nuvoloso e piogge a carattere di rovescio intermittente, sospinte da venti intensi di Maestrale. La quota neve inizialmente sui 1000 m si abbasserà nel corso della giornata, fino 600-700 m arrivando ad imbiancare probabilmente anche la Piana dei Venti e Piana Caruso in serata. Neve anche su Pollino e Sila Greca con accumuli anche di 20 cm e temperature sottozero. Freddo anche in pianura, di giorno attorno i 10°C, fino 6 gradi di notte.

Martedì 24, Vigilia di Natale, che vedrà condizioni di variabilità, nubi e schiarite e la possibilità di brevi piovaschi sparsi, più probabili in serata quando potremo avere nuove spolverate nevose fino in collina. Venti intensi di Tramontana e freddo per tutto il giorno, tra 4 e 8°C lungo le coste, valori attorno lo zero sui rilievi.

Mercoledì 25 Dicembre, Natale, cielo nuvoloso e possibili nevicate sui rilievi, tendenzialmente asciutto in pianura; venti di tramontana forti e rafficati, mare molto mosso. Temperature stabili e su valori rigidi, freddo accentuato dalla ventilazione intensa. L’augurio di un sereno Natale da Paolo Bellantone.

Paolo Bellantone
Autore: Paolo Bellantone

Diplomato al Liceo Classico San Nilo di Rossano e da sempre appassionato di meteorologia, ho approfondito i miei studi in questo settore con una laurea magistrale in fisica dell’atmosfera e meteorologia presso l’Università di Bologna. Ho l'interesse per tutto ciò che riguarda la scienza, la cultura e l'ambiente. Dopo due master nell'ambito della sicurezza nazionale e gestione delle crisi, ho iniziato la mia carriera presso il Centro Meteo Idrologico di Protezione Civile della Regione Liguria dove ho svolto l'attività di emissione allerte sulla base di valutazioni meteo-idrologiche. Ho esperienza nel settore della comunicazione scientifica e all'interno del team di Rai Meteo, mi occupo attualmente di redazione e presentazione delle previsioni meteo su TGR Liguria, Radio1 e Rai Isoradio e corrispondenza meteo per Rai News e UnoMattina su Rai1