6 ore fa:Strage sfiorata ad Apollinara: camion del gas sfonda un bar dopo uno scontro all’incrocio
7 ore fa:Il "Cammino della Responsabilità" prosegue il suo percorso: terza tappa a Morano Calabro
3 ore fa:«Occhiuto aumenta le poltrone e Tridico abbandona la Calabria»
6 ore fa:Anziane raggirate a Saracena, svolta nelle indagini: i Carabinieri individuano i presunti truffatori
4 ore fa:La Sprovieri Corigliano Volley saluta il tecnico Alessandro Fammelume
7 ore fa:“Dona pensieri di pace”, studenti protagonisti della Luce da Betlemme
5 ore fa:Domani lutto cittadino a Cassano: tutta la città si ferma per l'ultimo saluto a Chiara e Antonio
4 ore fa:A Insiti la Cittadella degli Uffici non c'è. Il masterplan tradisce tutte le promesse per la fusione
5 ore fa:Saracena, Valeria Lojelo prende servizio come funzionario specialista economico-statistico
3 ore fa:Incidente mortale a Sibari, "Moderati Liberi": «Il dolore sia ascoltato come un grido di allarme»

Riserva Naturale di Castrovillari, vincolo o opportunità?

1 minuti di lettura

CASTROVILLARI - "Vincolo o opportunità?" questo il titolo del Convegno sull'istituzione della Riserva Naturale di Castrovillari, proposta di legge a firma del Consigliere Regionale, Ferdinando Laghi e votata all'unanimità in Commissione Consiliare Ambiente.

Se n'è discusso presso la Sala Consiliare della città del Pollino alla presenza di esperti, dei sindaci di Castrovillari e Frascineto e dei rappresentanti delle tante associazioni che supportano il progetto: Club Alpino Italiano (CAI), Gruppo Archeologico Pollino, Ciclistica Castrovillari, Ciclisti del Pollino, Associazione Acanto, Isde – Italia Medici per l'Ambiente, WWF, Pensieri Liberi Pollino Castrovillari-Lungro, Il Filo di Arianna, Associazione il Riccio, Comitato di Tutela del Territorio, Solidarietà e Partecipazione, Associazione Famiglie Disabili (AFD) e La Casa di Francesco, quest'ultima aggiuntasi ultimamente alla lunga lista.

«Non mi stancherò mai di ripetere che la Riserva naturale è una grande opportunità per la città e per il territorio, - ha dichiarato Laghi, anche in qualità di presidente di Solidarietà e Partecipazione – per le grandi risorse economiche collegate, che potrebbero non solo tutelare la fascia Pedemontana dal degrado fatto di rifiuti urbani, amianto e tanto altro, ma anche sostenere le attività presenti e le tante altre che si potrebbero sviluppare. Quanto già succede in Italia e non solo, sono una dimostrazione di come questa iniziativa apporterebbe solo migliorie alla città e ai comuni vicini».

Tra i relatori, anche Jasmine De Marco, Direttrice della Riserva Naturale Foce del Fiume Mesima, nel Vibonese, con molti punti in comune con quella di Castrovillari: «La Riserva Naturale – ha dichiarato la Direttrice De Marco- si è immediatamente tradotta in una vera opportunità di riscatto di un territorio noto quasi esclusivamente per degrado e malavita. Attraverso la Riserva abbiamo messo la parola fine all'abbandono di rifiuti e al degrado del territorio e abbiamo permesso la riqualificazione non solo ambientale ma soprattutto sociale di tutta l'area».

È per questo che la presenza della Direttrice De Marco, fortemente voluta dal Consigliere Laghi, è stata una testimonianza - diretta, importante, inoppugnabile - per tutti i cittadini, della realtà che potrebbe vivere anche la comunità del Pollino attraverso il completamento in Aula Consiliare di un iter amministrativo da troppo tempo – praticamente un anno - inspiegabilmente bloccato.

Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.