2 ore fa:ASD Corigliano Calcio avanti di due gol ma l’Atletico San Lucido ribalta tutto: biancazzurri battuti 3-2
5 ore fa:Slalom Città di Amendolara 2026: motori, emozioni e memorial in una sfida imperdibile
4 ore fa:Pesistica, bronzo per il giovane Giovanni Scigliano: orgoglio calabrese ai Campionati Italiani Under 17
3 ore fa:Guerra e pace, l’appello urgente di Francesco Garofalo: «Il mondo ha bisogno di coraggio»
1 ora fa:L’Unione dei Comuni dell’Alto Ionio finanzia la silver economy: 200.000 euro per i giovani under 35
3 ore fa:Studentesse del Liceo Linguistico a Bamberg: l’avventura Erasmus+ che apre al mondo
2 ore fa:Codex Purpureus, lo sfoglio dedicato alle donne: la testimonianza di Lia Panera che continua ad emozionare
5 ore fa:Vaccarizzo Albanese in Senato: le donne arbëreshe protagoniste della cultura e della leadership
4 ore fa:Pollino Green: quattro minivan elettrici e ibridi potenziano la mobilità sostenibile nei comuni del parco
6 ore fa:Franco Russo torna in UNARMA Calabria: il sindacalismo militare si rafforza

Riserva Naturale di Castrovillari, vincolo o opportunità?

1 minuti di lettura

CASTROVILLARI - "Vincolo o opportunità?" questo il titolo del Convegno sull'istituzione della Riserva Naturale di Castrovillari, proposta di legge a firma del Consigliere Regionale, Ferdinando Laghi e votata all'unanimità in Commissione Consiliare Ambiente.

Se n'è discusso presso la Sala Consiliare della città del Pollino alla presenza di esperti, dei sindaci di Castrovillari e Frascineto e dei rappresentanti delle tante associazioni che supportano il progetto: Club Alpino Italiano (CAI), Gruppo Archeologico Pollino, Ciclistica Castrovillari, Ciclisti del Pollino, Associazione Acanto, Isde – Italia Medici per l'Ambiente, WWF, Pensieri Liberi Pollino Castrovillari-Lungro, Il Filo di Arianna, Associazione il Riccio, Comitato di Tutela del Territorio, Solidarietà e Partecipazione, Associazione Famiglie Disabili (AFD) e La Casa di Francesco, quest'ultima aggiuntasi ultimamente alla lunga lista.

«Non mi stancherò mai di ripetere che la Riserva naturale è una grande opportunità per la città e per il territorio, - ha dichiarato Laghi, anche in qualità di presidente di Solidarietà e Partecipazione – per le grandi risorse economiche collegate, che potrebbero non solo tutelare la fascia Pedemontana dal degrado fatto di rifiuti urbani, amianto e tanto altro, ma anche sostenere le attività presenti e le tante altre che si potrebbero sviluppare. Quanto già succede in Italia e non solo, sono una dimostrazione di come questa iniziativa apporterebbe solo migliorie alla città e ai comuni vicini».

Tra i relatori, anche Jasmine De Marco, Direttrice della Riserva Naturale Foce del Fiume Mesima, nel Vibonese, con molti punti in comune con quella di Castrovillari: «La Riserva Naturale – ha dichiarato la Direttrice De Marco- si è immediatamente tradotta in una vera opportunità di riscatto di un territorio noto quasi esclusivamente per degrado e malavita. Attraverso la Riserva abbiamo messo la parola fine all'abbandono di rifiuti e al degrado del territorio e abbiamo permesso la riqualificazione non solo ambientale ma soprattutto sociale di tutta l'area».

È per questo che la presenza della Direttrice De Marco, fortemente voluta dal Consigliere Laghi, è stata una testimonianza - diretta, importante, inoppugnabile - per tutti i cittadini, della realtà che potrebbe vivere anche la comunità del Pollino attraverso il completamento in Aula Consiliare di un iter amministrativo da troppo tempo – praticamente un anno - inspiegabilmente bloccato.

Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.