Cambia la narrazione della proposta formativa di industriale, agrario e alberghiero
Tre video per promuovere l'istituto Majorana. L’anteprima sarà presentata domani, venerdì 6 dicembre, alle ore 11, nell’Aula Magna dell’Industriale, in via Nestore Mazzei, allo scalo di Rossano
CORIGLIANO-ROSSANO – C’è chi c’ha messo la faccia o chi ha dato il Ciak si gira, l’intera comunità scolastica è stata coinvolta nella narrazione dell’offerta didattica dei tre indirizzi dell’IIS Majorana. Il risultato? Tre video, le cui riprese hanno trasformato per due settimane l’Istituto Tecnico Industriale, l’Istituto Professionale Alberghiero e l’Istituto Tecnico Agrario in un vero e proprio set cinematografico. L’anteprima sarà presentata domani, venerdì 6 dicembre, alle ore 11, nell’Aula Magna dell’Industriale, in via Nestore Mazzei, allo scalo di Rossano.
È, questo, il claim scandito in tutte le riprese alle quali hanno partecipato, esclusi docenti e operatori, 283 studenti, tra attori protagonisti, comparse, assistenti, costumisti, ciakkisti, che hanno contribuito alla realizzazione di questo nuovo racconto, affiancando professionisti della comunicazione, della fotografia, della regia, esperti esterni chiamati dal Majorana. Tutti sono stati valorizzati nei titoli di coda insieme alle immagini di back-stage, il dietro le quinte dell’intero lavoro.
Contenuti, metodi, strumenti e obiettivi sottesi a questo grande ed originale progetto finalizzato anzi tutto a rafforzare consapevolezza, senso di appartenenza e motivazione individuale e di gruppo nella grande e complessa comunità scolastica del Majorana saranno illustrati dal dirigente scolastico Saverio Madera insieme agli esperti esterni che he hanno supportato l’impegno e la visione del Majorana.
Vi prenderanno parte, in presenza o in collegamento, anche i testimonial che hanno partecipato alle riprese: Fortunato Amarelli, Amministratore Delegato della Amarelli srl, Laura ed Enzo Barbieri dell’Hotel – Ristorante Barbieri di Altomonte, il Maestro Pizzaiolo Daniele Campana, Walter Cricrì, direttore dell’Istituto Nazionale Assaggiatori di Pani (INAP) e Ivano Trombino, titolare dell’esperienza imprenditoriale Vecchio Magazzino Doganale di Montalto Uffugo che produce, tra gli altri, l’Amaro Jefferson.
E proprio per continuare a rafforzare e adeguare la comunicazione pubblica e diffusa dell’Istituto ai target principalmente interessati dalla scelta dell’offerta didattica, in concomitanza con la proiezione dei video, il Majorana, che è già molto attivo sui canali social Instagram e Facebook, sbarcherà anche su TikTok, l’app più scaricata e seguita dai più giovani.