52 minuti fa:Ciclone Harry, sei mesi senza bollette: stop ai pagamenti nei Comuni colpiti
2 ore fa:Maltempo, allagamenti e smottamenti a Saracena: primi danni stimati in 350 mila euro
4 ore fa:Altomonte, Capitolo d’Inverno degli Zafarani Cruschi: 40 confraternite e turismo destagionalizzato
3 ore fa:Doppio appuntamento al Teatro Auditorium Unical: Lodo Guenzi interpreta Dario Fo, Emma Dante l’atrocità del femminicidio
1 ora fa:Nasce Life TerrAmare: comunità e ambiente al centro della sfida europea sulle coste
1 ora fa:Nel carcere di Rossano si sente "Profumo di Libertà" grazie al panino identitario
2 ore fa:Cassano Jonio, proroga chiusura SP 169 Lauropoli–Sibari: strada chiusa fino al 28 febbraio
4 ore fa:Corigliano-Rossano, sanità sotto accusa: sit-in AVS davanti agli ospedali Giannettasio e Compagna
3 ore fa:Sanità, il Movimento 5 Stelle si unisce alla mobilitazione di AVS a Corigliano-Rossano
5 ore fa:Milano, BIT 2026: la Calabria punta sui parchi marini e sulla Secca di Amendolara

Stanotte arriva l'aria gelida, week-end con le prime atmosfere invernali

1 minuti di lettura

CORIGLIANO-ROSSANO - Il fine settima inizia con un veloce passaggio perturbato che porterà piogge sulla Calabria, peggioramento legato alla discesa di una goccia di aria fredda lungo le regioni adriatiche e che proprio domani, Venerdì, interesserà anche le aree joniche. Nel dettaglio sulla Sibaritide, tra la prossima notte e domani, attese molte nubi e piogge anche a carattere di rovescio o temporale, soprattutto nella mattinata di Venerdì; nel pomeriggio fenomeni più intermittenti e possibili schiarite.

Allerta gialla per piogge e temporali della Protezione Civile. Venti tesi di tramontana o maestrale e moto ondoso mosso o molto mosso, soprattutto ad est di Capo Trionto. Le temperature sono destinate a scendere, minime del primo mattino tra 10 e 12°C, massime del pomeriggio fino 13-15°C. Sensazione di freddo percepito per via del venti intensi da nord.

Sabato e Domenica bel tempo e cielo sereno poco nuvoloso, per il transito di velature. Venti ancora intensi e settentrionali nella prima parte di Sabato, ma in graduale indebolimento e moto ondoso che, da mosso, andrà calando fino a poco mosso.

Le temperature resteranno basse di notte e anche sotto i 10°C in pianura, massime di giorno in aumento fino 16-18°C e più gradevoli. Poi, la prossima settimana vedrà variabilità, nei primi giorni, con ampio soleggiamento e transiti nuvolosi, in attesa di un peggioramento che da Mercoledì vedrà il transito di diverse perturbazioni; attese piogge a più riprese e venti intensi dai quadranti occidentali, almeno fino a Sabato.

Paolo Bellantone
Autore: Paolo Bellantone

Diplomato al Liceo Classico San Nilo di Rossano e da sempre appassionato di meteorologia, ho approfondito i miei studi in questo settore con una laurea magistrale in fisica dell’atmosfera e meteorologia presso l’Università di Bologna. Ho l'interesse per tutto ciò che riguarda la scienza, la cultura e l'ambiente. Dopo due master nell'ambito della sicurezza nazionale e gestione delle crisi, ho iniziato la mia carriera presso il Centro Meteo Idrologico di Protezione Civile della Regione Liguria dove ho svolto l'attività di emissione allerte sulla base di valutazioni meteo-idrologiche. Ho esperienza nel settore della comunicazione scientifica e all'interno del team di Rai Meteo, mi occupo attualmente di redazione e presentazione delle previsioni meteo su TGR Liguria, Radio1 e Rai Isoradio e corrispondenza meteo per Rai News e UnoMattina su Rai1