2 minuti fa:Emergenza Altomonte, Borrelli scrive alla Regione: «Subito lo Stato di Calamità»
13 ore fa:Cittadinanza onoraria, Fratelli d’Italia Calopezzati: «Un atto nobile svuotato di solennità e credibilità»
15 ore fa:Quando la pizza educa all’identità: al Polo Infanzia Magnolia la tradizione diventa pedagogia
14 ore fa:Nascondeva 34 kg di droga nella scatole di Chanel: arrestato autotrasportatore
16 ore fa:Co-Ro: biblioteche comunali, al via l’acquisto di nuovi libri
13 ore fa:Calabria, vertenza Tis: sindacati preoccupati per 73 tirocinanti esclusi da formazione e assunzioni
12 ore fa:"Fai sport, leggi un libro!": partita da Trebisacce la campagna CISL Cosenza contro il declino cognitivo
15 ore fa:Pendino e Taverna, Fratelli d’Italia all’attacco: «Così si spegne il futuro della città»
14 ore fa:Antichi insediamenti monastici italo-greci: a Castrovillari un incontro pubblico sulle scoperte nel Parco del Pollino
16 ore fa:Sanità, Laghi: «Quattordici anni di ritardi sulla Casa della Salute di San Marco Argentano. Servono risposte immediate»

Ospedale Chidichimo, a dicembre riaprirà il reparto di Medicina

1 minuti di lettura

TREBISACCE – Questa mattina si è svolto un incontro cruciale presso la sede dell'Asp, a cui hanno partecipato il Sindaco di Trebisacce, Franco Mundo, il Direttore Amministrativo Dott. Magnelli, il Direttore Sanitario Dott. Martino Rizzo e il Delegato per l'attuazione della sentenza del Consiglio di Stato relativa alla riapertura dell'Ospedale di Trebisacce dott. Franco Laviola.

Durante l’incontro sono stati affrontati i principali aspetti organizzativi e operativi necessari per riattivare il presidio ospedaliero. In particolare, si è discusso delle modalità di reclutamento delle figure indispensabili di un anestesista e di un medico internista. È stato stabilito che le attività ospedaliere (riapertura reparto Medicina) riprenderanno, salvo imprevisti, nei primi giorni di dicembre 2024.

Il Dott. Laviola è stato incaricato di avviare con urgenza il processo di selezione per colmare queste due posizioni chiave, assicurando un’accelerazione nei tempi di insediamento dei medici. Parallelamente, il Primario della Divisione di Lungodegenza è stato pre allertato dal sindaco Mundo  per coordinare la riattivazione della Divisione di Medicina Generale, predisponendo ogni necessità per il riavvio delle attività.

Inoltre, è stato programmato per martedì prossimo un incontro tra il Sindaco e l’Ing. Antonio Capristo, Direttore Tecnico dell'Asp di Cosenza, per verificare lo stato di avanzamento dei lavori riguardanti le sale operatorie, il nuovo pronto soccorso e le strumentazioni mediche essenziali per le divisioni e i servizi di analisi strumentali.

L’amministrazione comunale, in sinergia con l'Asp e il Commissario ad acta, sta definendo un piano operativo che prevede, con il completamento delle sale operatorie, l'attivazione progressiva di nuove unità operative. In questo modo, oltre alla Divisione di Medicina Generale, saranno resi disponibili altri servizi, inclusa l’attività di Chirurgia Generale
 

Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.