Ospedale Chidichimo, a dicembre riaprirà il reparto di Medicina
Oggi si è tenuto un incontro cruciale nel quale si è discusso delle modalità di reclutamento delle figure indispensabili di un anestesista e di un medico internista. Si sta definendo un piano operativo che prevede l'attivazione progressiva di nuove unità operative, inclusa l’attività di Chirurgia Generale
TREBISACCE – Questa mattina si è svolto un incontro cruciale presso la sede dell'Asp, a cui hanno partecipato il Sindaco di Trebisacce, Franco Mundo, il Direttore Amministrativo Dott. Magnelli, il Direttore Sanitario Dott. Martino Rizzo e il Delegato per l'attuazione della sentenza del Consiglio di Stato relativa alla riapertura dell'Ospedale di Trebisacce dott. Franco Laviola.
Durante l’incontro sono stati affrontati i principali aspetti organizzativi e operativi necessari per riattivare il presidio ospedaliero. In particolare, si è discusso delle modalità di reclutamento delle figure indispensabili di un anestesista e di un medico internista. È stato stabilito che le attività ospedaliere (riapertura reparto Medicina) riprenderanno, salvo imprevisti, nei primi giorni di dicembre 2024.
Il Dott. Laviola è stato incaricato di avviare con urgenza il processo di selezione per colmare queste due posizioni chiave, assicurando un’accelerazione nei tempi di insediamento dei medici. Parallelamente, il Primario della Divisione di Lungodegenza è stato pre allertato dal sindaco Mundo per coordinare la riattivazione della Divisione di Medicina Generale, predisponendo ogni necessità per il riavvio delle attività.
Inoltre, è stato programmato per martedì prossimo un incontro tra il Sindaco e l’Ing. Antonio Capristo, Direttore Tecnico dell'Asp di Cosenza, per verificare lo stato di avanzamento dei lavori riguardanti le sale operatorie, il nuovo pronto soccorso e le strumentazioni mediche essenziali per le divisioni e i servizi di analisi strumentali.
L’amministrazione comunale, in sinergia con l'Asp e il Commissario ad acta, sta definendo un piano operativo che prevede, con il completamento delle sale operatorie, l'attivazione progressiva di nuove unità operative. In questo modo, oltre alla Divisione di Medicina Generale, saranno resi disponibili altri servizi, inclusa l’attività di Chirurgia Generale