12 ore fa:Sorical, Rosellina Madeo (Pd): «La Regione istituisca una commissione di inchiesta»
11 ore fa:Sanità di prossimità, a Trebisacce da oggi attiva l’Aggregazione Funzionale Territoriale Alto Ionio 1
15 ore fa:A Vaccarizzo si custodiscono le radici per costruire il futuro: Ecco il bilancio di fine anno del sindaco
12 ore fa:Saracena, il 2025 delle scelte: identità, cultura e territorio per diventare destinazione esperienziale
11 ore fa:A Rocca Imperiale arriva The Circus of Angels: tre giorni di spettacolo, gusto ed emozioni
13 ore fa:Co-Ro, al Villaggio Frassa torna la Tombola della Befana
13 ore fa:Vigilanza armata all’ASP di Cosenza: turni massacranti, trasferte punitive e diritti calpestati
14 ore fa:Agricoltura, duro attacco di Tridico a Gallo: «Milioni spesi per mancette e festicciole»
10 ore fa:Scorateddi, quel dolce che racconta la Magna Grecia
14 ore fa:Nel 2025 erogati quasi 400 milioni di euro agli agricoltori calabresi

L'Istituto Comprensivo Bennardo commemora i caduti e celebra le Forze armate

1 minuti di lettura

PALUDI - Si è svolta questa mattina la prima delle manifestazioni previste per il 4 novembre, la commemorazione dei caduti e del 4 novembre, festa di unità nazionale e giornata delle forze armate.

I bambini ed i ragazzi dell'Istituto Comprensivo Bennardo, del plesso scolastico "Amintore Fanfani" di Paludi accompagnati dagli insegnanti, il Sindaco Domenico Baldino, gli Amministratori ed il Parroco Don Giuseppe Cersosimo, si sono recati in corteo presso il Monumento ai Caduti di tutte le guerre, in piazza B. Croce per la cerimonia commemorativa.

Dopo l'Inno Nazionale intonato dai bambini della scuola dell'infanzia e della scuola primaria, accompagnati dalla musica dei ragazzi della scuola secondaria di primo grado, c'è stato il lancio dei palloncini con i colori della Bandiera d'Italia.

I bambini della scuola dell'infanzia hanno realizzato una bandiera dell'Italia intrecciando uno per uno tanti nastri colorati all'interno di una rete: la scelta dell'intreccio, simbolo di unione, rappresenta l'unità nazionale che si festeggia in questo giorno. La bandiera è stata consegnata al Sindaco da una bambina straniera in segno di integrazione e inclusione all'interno della nostra comunità.

Il Sindaco, prima del discorso di commemorazione, ha voluto ringraziare tutti gli insegnanti che hanno preparato i bambini ed i ragazzi per questa giornata, rimarcando che la Costituzione Italiana incarna nei suoi principi fondamentali la pace, richiamando l'art. 11 L'Italia ripudia la guerra come strumento di offesa alla libertà degli altri popoli e come mezzo di risoluzione delle controversie internazionali; consente, in condizioni di parità con gli altri Stati, alle limitazioni di sovranità necessarie ad un ordinamento che assicuri la pace e la giustizia fra le Nazioni; promuove e favorisce le organizzazioni internazionali rivolte a tale scopo.

Dopo la lettura dei nomi dei cittadini paludesi caduti nelle due guerre, i bambini della primaria e i ragazzi della scuola secondaria di primo grado hanno recitato poesie ed estratti di discorsi sulla guerra e, a conclusione della manifestazione, è stato intonato l'inno al Piave da tutti i bambini accompagnati dai ragazzi delle scuola secondaria di primo grado.

Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.