2 ore fa:"Per la Rinascita di Longobucco" diffida il sindaco sull’acqua potabile: i consiglieri chiedono chiarezza
1 ora fa:Mandorle di Amendolara e clementine della Piana di Sibari, ecco come nasce il Pandolce del Majorana
3 ore fa:Lo studente Danylo Lipskyi vince il torneo di scacchi organizzato dalla Rete Regis
3 ore fa:Il pilota Fuoco riceve il Premio Nazionale "Antonio Serra"
22 minuti fa:Statale 106, una rotatoria sostituirà il quadrivio di Sibari: avviato l’iter di approvazione del progetto
5 ore fa:Crosia, licenziati dopo 15 anni di servizio: sei TIS buttati fuori dal Comune nel silenzio totale
2 ore fa:Sblocco dei pagamenti ai lavoratori in protesta, Scutellà (M5S): «Bene, ma va garantita continuità»
4 ore fa:Grande partecipazione all'inaugurazione del circolo "Insieme per Canna"
4 ore fa:“A tu per tu”: Rosellina Madeo punta su ascolto e presenza nei territori
53 minuti fa:Tennis Clinic ad alto rendimento e Torneo Nazionale Open al "Tennis Padel Club San Paolo" di Co-Ro

Crosia intitola una villetta alla memoria delle donne vittime di abusi

1 minuti di lettura

CROSIA - È stata inaugurata oggi a Crosia la villetta intitolata alle donne vittime di abusi. Nell'area verde anche un leggio in marmo con un libro aperto a testimoniare che ogni donna porta con sé una storia e, nel caso delle vittime di abusi, una storia di violenza diversa.

La comunità si è poi spostata al Palateatro comunale per riflettere insieme sulla condizione sociale della sfera femminile, su quanto ancora ci sia da lavorare per le pari opportunità. Sono state poi ascoltate le testimonianze e gli interventi di chi lavora sul campo e che ogni giorno è a contatto con le vittime di abusi. Presenti anche gli studenti dell'Istituto Tecnico Economico. 

Così il sindaco Maria Teresa Aiello: «L'arma più potente contro la violenza è la cultura. Ragazze, studiate. Siate curiose di tutto quello che vi circonda, informatevi e nutrite le vostre menti. Scardiniamo insieme quel pensiero diffuso per cui un uomo può decidere se il nostro rossetto è troppo acceso o se il nostro vestito è troppo corto. Investite sul vostro futuro - continua la prima cittadina - e cercate la vostra indipendenza. Anche economica. Voglio ringraziare con forza la presidente del Comitato CRI di Mirto Crosia, Giovanna Pagnotta, che ha organizzato l'evento nei minimi dettagli».

E rivolgendosi ancora a tutti, soprattutto agli uomini, ha esortato: «Qualora dovessimo accorgerci di episodi di abusi e violenze guai a voltarci dall'altra parte. L'arroganza e la prevaricazione - incalza Maria Teresa Aiello - non sono sinonimo di forza ma di debolezza. Coltiviamo l'amore - conclude il sindaco - ed estirpiamo la violenza». 

Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.