8 ore fa:Sanità, «basta propaganda: il problema non sono i reparti ma il futuro dell’Ospedale Unico»
9 ore fa:Gelata di Capodanno, avanti l’iter per lo stato di calamità naturale
13 ore fa:Terzo Settore a Castrovillari, Donadio: «Vogliamo costruire una città equa e solidale»
9 ore fa:L’associazione “Ohana” dona libri per l’infanzia alla Biblioteca della Cittadella dei Bambini e dei Ragazzi
8 ore fa:Aviosuperficie di Sibari: autorizzata per il soccorso, poi sparita nel nulla
12 ore fa:A Co-Ro si terrà il Convegno Diocesano di Pastorale “Lievito di prossimità”
11 ore fa:Monitoraggio invernale del fratino: emerge l’ipotesi di una popolazione stabile in Calabria
7 ore fa:Sanità, Caravetta (MDT): «Strabismo politico della presidente Madeo sui trasferimenti dei reparti degli spoke»
12 ore fa:Francavilla Marittima, presentata l’associazione “Oasis de Misericorde”
10 ore fa:Corigliano-Rossano, nasce il Comitato per il NO al referendum sulla separazione delle carriere dei magistrati

Si spezza l’incantesimo dell'estate prolungata: l'autunno prova ad avanzare anche in Calabria

1 minuti di lettura

CORIGLIANO-ROSSANO - Si spezza l’incantesimo di questa estate prolungata sulla Calabria e l’autunno prova a dire la sua, anche sulla nostra regione, nel prossimo fine settimana. Lo fa con un minimo depressionario che dalla Francia scivolerà gradualmente tra Sardegna e Sicilia, dove si isolerà, portando diffuse condizioni di maltempo su tutto il sud Italia. Attorno questa depressione ruoteranno molte nubi e piogge, in ingresso sulla nostra regione dalla porta del Mar Jonio; questa configurazione è tra le più pericolose per possibili effetti alluvionali sui versanti orientali calabresi, dove i venti di Scirocco addossano tutta l’umidità e riversano quantitativi abbondanti di pioggia. Possibili criticità idrogeologiche ed idrauliche nei prossimi giorni, che verranno evidenziate dalle allerte emesse da parte del Centro Funzionale Multirischi di Protezione Civile della Regione Calabria.

Le previsioni in dettaglio: oggi Venerdì 18 Ottobre, rapido peggioramento del tempo con cielo molto nuvoloso nel pomeriggio e piogge di moderata intensità sulla Sibaritide, fenomeni in intensificazione sul crotonese in serata con possibili temporali forti. Su queste zone si intensificheranno i venti da sud, mentre la Sibaritide resterà momentaneamente protetta dalla barriera montuosa della Sila. Temperature in calo, specie nei valori massimi attesi attorno i 23°C. Domani, Sabato 19, cielo molto nuvoloso o coperto e piogge anche a carattere di rovescio su tutti i versanti jonici e per tutto l’arco della giornata; saranno possibili solo temporanee pause precipitative. Venti tendenti a ruotare da sud-est e rinforzare, mare mosso, soprattutto a largo. Temperature in aumento nei valori minimi, 17-19°C, in calo le massime che difficilmente supereranno i 20°C. Domenica, 20 Ottobre, giornata di forte maltempo con cielo grigio e piogge intense, attesi fenomeni temporaleschi forti e stazionari. Possibili allagamenti e smottamenti, non si esclude la possibilità di eventi alluvionali, più probabili nelle zone ad Est di Capo Trionto, sia zone costiere che Presila, oltre a tutto il crotonese. Attesi oltre 100 millimetri di pioggia, in caso di temporali stazionari, possibili accumuli di oltre 300 millimetri. Venti forti da est, sud-est, mare molto mosso, agitato a largo e sulle coste dell’alto Jonio. Temperature stabili e con poche variazioni tra notte e giorno, ma ancora miti per il periodo. L’inizio della settimana prossima vedrà, poi, estrema variabilità con nubi alternate a temporanee schiarite ma ancora la possibilità di piogge e rovesci, specialmente nella giornata di Lunedì 21 Ottobre.

Paolo Bellantone
Autore: Paolo Bellantone

Diplomato al Liceo Classico San Nilo di Rossano e da sempre appassionato di meteorologia, ho approfondito i miei studi in questo settore con una laurea magistrale in fisica dell’atmosfera e meteorologia presso l’Università di Bologna. Ho l'interesse per tutto ciò che riguarda la scienza, la cultura e l'ambiente. Dopo due master nell'ambito della sicurezza nazionale e gestione delle crisi, ho iniziato la mia carriera presso il Centro Meteo Idrologico di Protezione Civile della Regione Liguria dove ho svolto l'attività di emissione allerte sulla base di valutazioni meteo-idrologiche. Ho esperienza nel settore della comunicazione scientifica e all'interno del team di Rai Meteo, mi occupo attualmente di redazione e presentazione delle previsioni meteo su TGR Liguria, Radio1 e Rai Isoradio e corrispondenza meteo per Rai News e UnoMattina su Rai1