Settimana Mondiale per l’Allattamento, l'Asp di Cosenza aderisce all'iniziativa “Io allatto a KM 0”
Il tema del 2024 riguarda la sopravvivenza, la salute e il benessere con l'obiettivo di mettere in evidenza la necessità di incrementare il sostegno all’allattamento per ridurre le disuguaglianze sociali

COSENZA - Anche quest’anno in occasione della Settimana Mondiale per l’Allattamento (SAM), il Coordinamento dei Consultori dell’Azienda Sanitaria Provinciale di Cosenza hanno deciso di aderire all’iniziativa regionale “IO allatto a KM 0”.
«Il tema della SAM2024 - si legge nella nota dell'Asp provinciale - riguarda la sopravvivenza, la salute e il benessere. Si vuole mettere in evidenza la necessità di incrementare il sostegno all’allattamento per ridurre le disuguaglianze sociali. Allearsi con i soggetti e gli enti per aumentare la collaborazione e il sostegno all’allattamento è uno degli obiettivi sostenibili dell’Onu e rappresenta anche lo spirito di questa iniziativa che vede insieme diversi attori, Asp, enti Locali e Associazioni di volontariato in rappresentanza delle mamme, insieme con l’unico obiettivo di collaborare al fine di promuovere l’alimentazione naturale sin dalla nascita e sostenere i genitori nel compito di accogliere e far crescere sani i propri figli, come raccomandano da decenni le organizzazioni internazionali che si occupano di tutela della nascita e della crescita (l’OMS e l’Unicef) e come previsto dalle attività del Programma 11 del Piano Regionale per la Prevenzione, 2020-2025 “Promozione della salute della donna e del bambino/a nei primi 1000 giorni di vita”».
«Nei primi sei mesi di vita il latte materno - speigano - rappresenta l’alimento perfetto, non replicabile, dai vantaggi innumerevoli sull’intero organismo poiché favorisce una crescita globale che integra gli aspetti biologici, psicologici e sociali, come dimostrato dalle evidenze scientifiche. Ogni anno la SAM permette di affermare questa verità e di diffonderla cercando di arrivare a tutte le donne e gli uomini che decidono di dare origine ad una nuova vita. Per tutto il mese di Ottobre i Consultori Familiari in stretta sinergia con il dipartimento di Prevenzione dell’Azienda Sanitaria e il management Aziendale, insieme ai Punti Nascita, Pediatri di Famiglia, enti locali ed associazioni di volontariato, presenti sul territorio provinciale, proporranno iniziative volte a dare informazioni riguardante la salute delle donne, delle bambine e dei bambini nella fascia 0-3 anni. Numerose saranno le attività previste e per ricevere informazioni potete contattare il consultorio di riferimento, i cui numeri si possono reperire al seguente indirizzo: https://www.asp.cosenza.it/trasparente/?p=contatti&area=0&nome=consultori»