25 minuti fa:Chiama il 112 per sfuggire alle violenze del compagno, che si scaglia anche contro i poliziotti: arrestato
1 ora fa:Sanità, Greco (Italia Viva): «Occhiuto chiuda qualche canale social e apra un confronto serio»
16 ore fa:Medici in Calabria, Rosellina Madeo (Pd): «Non servono appelli ma strutture all'avanguardia»
4 ore fa:Semestre aperto di Medicina: il 20 gennaio giornata di orientamento all’Unical
2 ore fa:Nuovo assalto notturno a un bancomat: si tratta dell'ottavo colpo in poco più di un mese
5 ore fa:Assalti ai bancomat: First Cisl Calabria esprime forte preoccupazione e chiede interventi immediati
1 ora fa:Mimmo Pisano è il nuovo Presidente dell'Ordine dei Commercialisti di Castrovillari
3 ore fa:Scala Coeli al centro del dialogo europeo: l’omaggio a Frida Kahlo tra arte e diritti
55 minuti fa:Questa sera l'Associazione “Un Cuore per Co.Ro.” si presenta alla città
2 ore fa:Crollo del viadotto Ortiano, al via le udienze preliminari: 12 imputati alla sbarra, Longobucco parte civile

Settimana Mondiale per l’Allattamento, l'Asp di Cosenza aderisce all'iniziativa “Io allatto a KM 0”

1 minuti di lettura

COSENZA - Anche quest’anno in occasione della Settimana Mondiale per l’Allattamento (SAM), il Coordinamento dei Consultori dell’Azienda Sanitaria Provinciale di Cosenza hanno deciso di aderire all’iniziativa regionale “IO allatto a KM 0”.

«Il tema della SAM2024 - si legge nella nota dell'Asp provinciale - riguarda la sopravvivenza, la salute e il benessere. Si vuole mettere in evidenza la necessità di incrementare il sostegno all’allattamento per ridurre le disuguaglianze sociali. Allearsi con i soggetti e gli enti per aumentare la collaborazione e il sostegno all’allattamento è uno degli obiettivi sostenibili dell’Onu e rappresenta anche lo spirito di questa iniziativa che vede insieme diversi attori, Asp, enti Locali e Associazioni di volontariato in rappresentanza delle mamme, insieme con l’unico obiettivo di collaborare al fine di promuovere l’alimentazione naturale sin dalla nascita e sostenere i genitori nel compito di accogliere e far crescere sani i propri figli, come raccomandano da decenni le organizzazioni internazionali che si occupano di tutela della nascita e della crescita (l’OMS e l’Unicef) e come previsto dalle attività del Programma 11 del Piano Regionale per la Prevenzione, 2020-2025 “Promozione della salute della donna e del bambino/a nei primi 1000 giorni di vita”».

«Nei primi sei mesi di vita il latte materno - speigano - rappresenta l’alimento perfetto, non replicabile, dai vantaggi innumerevoli sull’intero organismo poiché favorisce una crescita globale che integra gli aspetti biologici, psicologici e sociali, come dimostrato dalle evidenze scientifiche. Ogni anno la SAM permette di affermare questa verità e di diffonderla cercando di arrivare a tutte le donne e gli uomini che decidono di dare origine ad una nuova vita. Per tutto il mese di Ottobre i Consultori Familiari in stretta sinergia con il dipartimento di Prevenzione dell’Azienda Sanitaria e il management Aziendale, insieme ai Punti Nascita, Pediatri di Famiglia, enti locali ed associazioni di volontariato, presenti sul territorio provinciale, proporranno iniziative volte a dare informazioni riguardante la salute delle donne, delle bambine e dei bambini nella fascia 0-3 anni. Numerose saranno le attività previste e per ricevere informazioni potete contattare il consultorio di riferimento, i cui numeri si possono reperire al seguente indirizzo: https://www.asp.cosenza.it/trasparente/?p=contatti&area=0&nome=consultori»

Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.