Molinaro su Baker Hughes: «Occhiuto continui a seguire la situazione con la sua autorevolezza»
Il Presidente della Commissione Consiliare antindrangheta: «Non ripetiamo errori del passato per poi lamentarci che i giovani abbandonano la propria terra. Abbiamo bisogno di una Calabria protagonista che metta a sistema asset produttivi storici e attuali»

CORIGLIANO-ROSSANO - «Non accantoniamo definitivamente la speranza su un investimento rilevante in termini economici e di capitale umano qual è quello della società Baker Hughes, leader di tecnologia al servizio dell'energia. Il Presidente Occhiuto bene ha fatto - in queste ore - a prendere posizione esternando amarezza; riapra con la sua autorevolezza la trattativa».
Questo quanto dichiara il Presidente della Commissione Consiliare antindrangheta Pietro Molinaro.
«La Calabria ha bisogno di attrarre investimenti e di raccogliere le sfide anche per valorizzare il capitale umano, i professionisti che, proprio su questi campi si stanno formando nell'Università della Calabria, oltre tutto l'indotto. Promuovere la cultura dell'innovazione è importante. Sostenere la ricerca e lo sviluppo che favorisca la nascita di nuove imprese».
«È necessario investire nella formazione e nella qualificazione dei giovani, per colmare il gap di competenze e attrarre talenti. In questa direzione va, anche, l'intervento del Ministro Urso che in una lettera a Baker Hughes ha manifestato piena disponibilità per un maggiore approfondimento nell'attesa fiduciosa di un propositivo ripensamento dell'impresa. Non ripetiamo errori del passato per poi lamentarci che i giovani abbandonano la propria terra. Abbiamo bisogno di una Calabria protagonista che metta a sistema asset produttivi storici e attuali» conclude.