15 ore fa:Trofeo Rotary, successo per la 27ª edizione: protagonisti sport, fair play e giovani studenti
13 ore fa:L’IC “Alessandro Amarelli” trionfa al Concorso Musicale Internazionale della Sibaritide
1 ora fa:Strage di Amendolara, le salme nell’obitorio del cimitero: dieci giorni per reclamarle, poi la tumulazione
14 ore fa:Gli studenti del Majorana scoprono il Pollino attraverso una lezione a cielo aperto
35 minuti fa:Schiavonea, alla Villetta dei Due Mari nasce il parco giochi inclusivo donato da Ecoross
17 ore fa:Trionfo della musica al Castello Ducale: si chiude l’VIII Edizione del Concorso Internazionale della Sibaritide
16 ore fa:Lupo e capriolo conquistano le Riserve di Tarsia e Crati: salgono a 26 le specie di mammiferi censite
17 ore fa:IC Rossano 2 ancora tra i vincitori del premio nazionale “Next Generetion Erg 2026”
15 ore fa:Caporalato nella Piana di Sibari, ecco come funziona il sistema della nuova schiavitù
18 ore fa:Rossano verso un’altra estate senz’acqua: i tubi Sorical sono ancora fermi nei campi di Gelso

La statua e le reliquie di San Leone in pellegrinaggio a Roma per il Giubileo

1 minuti di lettura

SARACENA - Il Tempo giubilare parrocchiale, per l'ottocentesimo anniversario dell'affidamento della Comunità di Saracena al Suo Patrono, San Leone Vescovo ha vissuto un pellegrinaggio a Roma dove ieri mattina, sul sagrato di piazza San Pietro, la Statua e una reliquia del Santo sono state benedette da Papa Francesco, alla presenza del parroco, Padre Stefano Mendez, e del Sindaco, Renzo Russo, nell'udienza settimanale del mercoledì.

La Tappa importante ha confermato la Tensione, l’Appartenenza e la forte Devozione che stanno vivendo i cittadini del centro del Pollino, saldi in una tradizione che muove i suoi passi dal 1224 e in una fede che ha connotato la Vita ed il peregrinare di San Leone Vescovo, e che genera continuamente per tutti una possibilità di cambiamento e di conversione.

Ecco cosa ha mosso i fedeli che hanno partecipato, a nome e per conto dell'intera cittadinanza, all'appuntamento e che la sera di mercoledì 30 ottobre, di ritorno da Roma, lì ha portati, con una fiaccolata e solenne ingresso, nella chiesa patronale, accompagnati dalle autorità civili, militari, dalla Banda, dagli scout e Congreghe, per concludere il gesto.

Qui il ringraziamento per quello che il Giubileo Parrocchiale di San Leone sta offrendo al fine di rendere familiare e tangibile quella Presenza e Sguardo che il Vescovo Leone trasfigurava nel suo essere tra la gente a servizio della collettività e che accompagna da secoli, nella devozione e senso religioso, questa cittadina della Calabria Citeriore.

«Continua, così, - si legge nella nota parrocchiale - il cammino introdotto dalla Penitenziaria Apostolica della Santa Sede, lo scorso 11 agosto- presente il Vescovo della Diocesi di Cassano e Vice Presidente Cei, mons. Francesco Savino- con l'apertura della porta Santa della chiesa Patronale, e che si concluderà il prossimo 24 novembre, Festa di Cristo Re. Espressione che il Signore si muove così, e con tale Umanità vive in noi. Fattore che ha ridestato il desiderio di vivere meglio il cristianesimo: quello che vuole far incontrare il Giubileo Parrocchiale».

Qualche giorno fa Papa Francesco aveva affermato che c’è bisogno «non di una Chiesa seduta, ma una Chiesa in piedi. Non una Chiesa muta, ma una Chiesa che raccoglie il grido dell’umanità. Non una Chiesa cieca, ma una Chiesa illuminata da Cristo che porta la luce del Vangelo agli altri. Non una Chiesa statica, ma una Chiesa missionaria, che cammina con il Signore lungo le strade del mondo».

Ecco le ragioni che racchiude il Tempo Giubilare che la Chiesa ha consegnato al popolo di Saracena in occasione dell’ottocentesimo anniversario dell’affidamento al Patrono e che il pellegrinaggio ha richiamato.

Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.