L'ambasciatrice del Kosovo Nita Shala ricevuta in Prefettura a Cosenza
Nel confronto particolare attenzione è stata rivolta alla presenza sul territorio cosentino della comunità albanese distribuita nei 21 comuni arbereshe custode di una propria identità e delle tradizioni di origine
COSENZA - Il Prefetto, Rosa Maria Padovano, ha ricevuto presso la Sede prefettizia l’Ambasciatore della Repubblica del Kosovo in Italia, Nita Shala, in visita nella provincia cosentina.
L’incontro si è svolto in un clima sereno e cordiale ed è stato un significativo momento per trattare importanti e attuali tematiche. Nel confronto particolare attenzione è stata rivolta alla presenza sul territorio cosentino della comunità albanese distribuita nei 21 comuni arbereshe, una comunità insediatasi nel territorio italiano e perfettamente integrata, seppure custode di una propria identità e delle tradizioni di origine.
Una comunità, hanno constatato il Prefetto Padovano e l’Ambasciatore Shala, che ha saputo non solo integrarsi ma affermarsi come risorsa e come ricchezza sul piano culturale, sociale ed etico. Al termine dell’incontro l’Ambasciatore ha ringraziato il Prefetto per la calorosa accoglienza ricevuta, con l’auspicio di ulteriori occasioni di incontro nel territorio cosentino per rinsaldare il rapporto tra i due Stati.