13 ore fa:La neve nel Parco Nazionale del Pollino conquista Checco Zalone
18 ore fa:Euforia rossonera a Bronte: Corigliano cala il tris, vola in vetta e conquista la Coppa Italia
15 ore fa: Corigliano, da lunedì 19 gennaio al via i lavori di riqualificazione del crocevia di Via Roma
17 ore fa:Pietrapaola, «crolla il castello di carte della sindaca Labonia»
10 ore fa:Rossanese–Reggio Ravagnese 0-0: pari senza reti allo “Stefano Rizzo”
12 ore fa:L’Ust Cisl si congratula con Pisano per l’elezione alla guida dell’Ordine dei Commercialisti di Castrovillari
Ieri:Sanità, Caravetta (MDT): «Strabismo politico della presidente Madeo sui trasferimenti dei reparti degli spoke»
4 ore fa:Scivola in una scarpata, uomo salvato dai Vigili del Fuoco a Gramignusa
9 ore fa:Cuore Corigliano: Roggiano ko al 96’, festa grande al “Brillia”
14 ore fa:Saldi senza boom: a Corigliano-Rossano si compra meno, ma con più testa

Il sindacalismo entra nel mondo militare: un successo l’assemblea dei finanzieri

1 minuti di lettura

GIOIA TAURO - Grande partecipazione all’Assemblea Sindacale USIF (Unione Sindacale Italiana Finanzieri), tenuta in data 30 ottobre 2024 presso la sede del Gruppo della Guardia di Finanza di Gioia Tauro. Ad intervenire all’evento il dirigente nazionale, Giovanni Cutrupi; il segretario regionale USIF Calabria, Gaetano Proietto; il segretario regionale aggiunto USIF Calabria, Luigi Gualtieri; il vice segretario regionale USIF Calabria, Nicola Picerno; il segretario provinciale USIF Reggio Calabria, Antonio Casoria.

È una novità assoluta nel mondo sindacale perché per la prima volta, anche nell’ambito delle fiamme gialle che quest’anno festeggiano i 250 anni dalla loro fondazione, un corpo militare può far leva su un una cooperazione sociale che tutela i diritti dei suoi militari che, a conti fatti, sono anche lavoratori oltre a essere servitori dello Stato.

E questa voglia di rappresentanza cresce di giorno in giorno e lo testimoniano il numeri di partecipanti agli incontri sindacali organizzati da USIF presso i reparti della Calabria allo scopo di illustrare i passaggi normativi che hanno permesso la nascita delle Associazioni professionali di personale militare a carattere sindacale (APCSM) e le funzioni di tutela e rivendicazione di questo strumento.

Il riconoscimento delle prerogative sindacali ai militari infatti, ha consentito alle neocostituite APCSM di sostituirsi, ex lege, agli organi di rappresentanza (Cocer, Coir, Cobar) al tempo privi dei poteri negoziali al fine della contrattazione nazionale di comparto.

Ed è proprio qui che si pone la svolta epocale per la vita lavorativa del personale militare e graduato dal momento che viene recepita a pieno la reale evoluzione del diritto a favore proprio della specificità militare.

USIF, grazie all’impegno costante delle figure incaricate alla dirigenza, in breve tempo è diventato il sindacato più rappresentativo della Guardia di Finanza, punto di riferimento autorevole per tutti i finanzieri d’Italia.

Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.