16 ore fa:Elezioni provinciali. Turano primo degli eletti in Consiglio, Straface: «Risultato frutto di un lavoro serio»
3 ore fa:Co-Ro, la riforma della magistratura al centro del dibattito: esperti a confronto il 13 marzo
3 ore fa:Sanità e maltempo, Occhiuto: prorogato lo stato di emergenza per gli ospedali calabresi
2 ore fa:Elezioni provinciali, la Lega di Corigliano si congratula con Faragalli: «Vittoria del centrodestra unito»
15 ore fa:Caputo sulla sconfitta del centrosinistra alle provinciali: «Tra i responsabili c'è proprio il sindaco Stasi»
2 ore fa:UILTEC Calabria, Vincenzo Celi riconfermato segretario generale: nuova fase per energia e lavoro
11 minuti fa:Da Cariati un appello ai Comuni calabresi: seguire l’esempio di Torino sulla crisi cubana e sul diritto alla salute
41 minuti fa:Il Kiwanis Corigliano-Rossano Ippodamo da Mileto tra i “Grandi Donatori” del service distrettuale
1 ora fa:Cropalati, arriva Mondo Marcio: il rap italiano accenderà l'estate del borgo traentino
1 ora fa: La scuola primaria Monachelle celebra la solidarietà con una manifestazione sul tema

Il sindacalismo entra nel mondo militare: un successo l’assemblea dei finanzieri

1 minuti di lettura

GIOIA TAURO - Grande partecipazione all’Assemblea Sindacale USIF (Unione Sindacale Italiana Finanzieri), tenuta in data 30 ottobre 2024 presso la sede del Gruppo della Guardia di Finanza di Gioia Tauro. Ad intervenire all’evento il dirigente nazionale, Giovanni Cutrupi; il segretario regionale USIF Calabria, Gaetano Proietto; il segretario regionale aggiunto USIF Calabria, Luigi Gualtieri; il vice segretario regionale USIF Calabria, Nicola Picerno; il segretario provinciale USIF Reggio Calabria, Antonio Casoria.

È una novità assoluta nel mondo sindacale perché per la prima volta, anche nell’ambito delle fiamme gialle che quest’anno festeggiano i 250 anni dalla loro fondazione, un corpo militare può far leva su un una cooperazione sociale che tutela i diritti dei suoi militari che, a conti fatti, sono anche lavoratori oltre a essere servitori dello Stato.

E questa voglia di rappresentanza cresce di giorno in giorno e lo testimoniano il numeri di partecipanti agli incontri sindacali organizzati da USIF presso i reparti della Calabria allo scopo di illustrare i passaggi normativi che hanno permesso la nascita delle Associazioni professionali di personale militare a carattere sindacale (APCSM) e le funzioni di tutela e rivendicazione di questo strumento.

Il riconoscimento delle prerogative sindacali ai militari infatti, ha consentito alle neocostituite APCSM di sostituirsi, ex lege, agli organi di rappresentanza (Cocer, Coir, Cobar) al tempo privi dei poteri negoziali al fine della contrattazione nazionale di comparto.

Ed è proprio qui che si pone la svolta epocale per la vita lavorativa del personale militare e graduato dal momento che viene recepita a pieno la reale evoluzione del diritto a favore proprio della specificità militare.

USIF, grazie all’impegno costante delle figure incaricate alla dirigenza, in breve tempo è diventato il sindacato più rappresentativo della Guardia di Finanza, punto di riferimento autorevole per tutti i finanzieri d’Italia.

Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.