2 ore fa:Crosia, licenziati dopo 15 anni di servizio: sei TIS buttati fuori dal Comune nel silenzio totale
1 ora fa:“A tu per tu”: Rosellina Madeo punta su ascolto e presenza nei territori
4 ore fa:Assalto all'ufficio postale di Lauropoli: Atm divelto mediante l'uso di esplosivo
11 minuti fa:Il pilota Fuoco riceve il Premio Nazionale "Antonio Serra"
1 ora fa:Grande partecipazione all'inaugurazione del circolo "Insieme per Canna"
42 minuti fa:Lo studente Danylo Lipskyi vince il torneo di scacchi organizzato dalla Rete Regis
2 ore fa:Spazi pubblici alla comunità: Articolo Ventuno chiede un censimento
4 ore fa:Tarsia, sequestrata un'intera piantagione di cannabis da 1 milione e mezzo di euro
3 ore fa:Antonio Lentini, protagonista indiscusso: tra gol e applausi a Corigliano
2 ore fa:Arrivano gli stipendi, chiusa la vertenza prima di Natale

Il sindacalismo entra nel mondo militare: un successo l’assemblea dei finanzieri

1 minuti di lettura

GIOIA TAURO - Grande partecipazione all’Assemblea Sindacale USIF (Unione Sindacale Italiana Finanzieri), tenuta in data 30 ottobre 2024 presso la sede del Gruppo della Guardia di Finanza di Gioia Tauro. Ad intervenire all’evento il dirigente nazionale, Giovanni Cutrupi; il segretario regionale USIF Calabria, Gaetano Proietto; il segretario regionale aggiunto USIF Calabria, Luigi Gualtieri; il vice segretario regionale USIF Calabria, Nicola Picerno; il segretario provinciale USIF Reggio Calabria, Antonio Casoria.

È una novità assoluta nel mondo sindacale perché per la prima volta, anche nell’ambito delle fiamme gialle che quest’anno festeggiano i 250 anni dalla loro fondazione, un corpo militare può far leva su un una cooperazione sociale che tutela i diritti dei suoi militari che, a conti fatti, sono anche lavoratori oltre a essere servitori dello Stato.

E questa voglia di rappresentanza cresce di giorno in giorno e lo testimoniano il numeri di partecipanti agli incontri sindacali organizzati da USIF presso i reparti della Calabria allo scopo di illustrare i passaggi normativi che hanno permesso la nascita delle Associazioni professionali di personale militare a carattere sindacale (APCSM) e le funzioni di tutela e rivendicazione di questo strumento.

Il riconoscimento delle prerogative sindacali ai militari infatti, ha consentito alle neocostituite APCSM di sostituirsi, ex lege, agli organi di rappresentanza (Cocer, Coir, Cobar) al tempo privi dei poteri negoziali al fine della contrattazione nazionale di comparto.

Ed è proprio qui che si pone la svolta epocale per la vita lavorativa del personale militare e graduato dal momento che viene recepita a pieno la reale evoluzione del diritto a favore proprio della specificità militare.

USIF, grazie all’impegno costante delle figure incaricate alla dirigenza, in breve tempo è diventato il sindacato più rappresentativo della Guardia di Finanza, punto di riferimento autorevole per tutti i finanzieri d’Italia.

Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.