18 ore fa:Istituzioni e impresa: a Co-Ro un confronto sulla cultura della prevenzione
20 ore fa:L'attivista di Crosia a Gaza Vincenzo Fullone è stato liberato
1 ora fa:Auto a noleggio finisce in un dirupo: tre persone incastrate nell'abitacolo per un'ora
16 ore fa:Giovani, comunità e l'urgenza di ripensare gli spazi di partecipazione
1 ora fa:Puliamo il Mondo 2025, la Pineta di Thurio torna a respirare
12 ore fa:Co-Ro, incendio sotto il Ponte Almirante: a fuoco la baracca di un immigrato
19 ore fa:Al Troisi di Morano Calabro va in scena "Le lavannare" di Sergio Crocco
17 ore fa:Rocca Imperiale si prepara al “Parco delle Zucche” a Villa Zante
15 ore fa:Rossanese beffata nel finale: seconda sconfitta consecutiva in trasferta
27 minuti fa:Corigliano Volley, esordio da urlo: battuta la Jonica 3-1 davanti al pubblico del PalaBrillia

Il comune di Cassano pronto ad investire sul cimitero comunale

1 minuti di lettura

CASSANO ALL’IONIO - Tutto in ordine in vista del 2 Novembre mentre sono già previsti nuovi investimenti. Sono questi gli esiti emersi dall’ultimo sopralluogo effettuato dal sindaco Giovanni Papasso accompagnato dai tecnici comunali e dai professionisti che operano nel camposanto comunale.

Dall’ennesima visita è risultato che il cimitero è pronto ad accogliere tutti coloro i quali faranno visita ai loro cari che non ci sono più in vista della festività dei defunti calendarizzata per sabato. Ma il primo cittadino, a margine della stessa, ha annunciato che il tecnico progettista, l’ingegnere Mario Innocenzo Rummolo, ha consegnato il progetto per la costruzione di altri 400 loculi, con fondi di bilancio comunale, non appena sarà espletata la gara d’appalto. In estate, invece, erano stati completati i lavori di un altro centinaio di loculi nuovi loculi: stipi che serviranno a garantire il fabbisogno pluriennale cresciuto negli ultimi tempi a causa dell’invecchiamento generale della popolazione.

Ma l’interesse per il cimitero è sempre alto e a trecentosessanta gradi: proprio in questi giorni, oltre alle solite e classiche operazioni di pulizia e tinteggiatura delle cappelle, è stato implementato e ammodernato l’impianto di illuminazione nel cimitero comunale. Nello specifico, i vecchi lampioni obsoleti a palla gialla, erano sostituiti dai moderni lampioni con impianto a led e ritinteggiati. Gradualmente, dunque, in tutto il camposanto sarà sostituito, ammodernato ed efficientato tutto l’impianto di illuminazione. È quasi completata, inoltre, anche la ristrutturazione della maxi cappella “Padre Pio” che, nell’ultimo periodo, ha subito una serie di interventi di riqualificazione.

Ad annunciare le molte novità era stato il sindaco Giovanni Papasso in uno degli ultimi consigli comunali quando aveva tenuto una dettagliata informativa sulla questione del cimitero comunale spiegando come, facendo un rapido calcolo, sotto la sua gestione, negli anni, siano stati già costruiti 1841 loculi cimiteriali a cui si aggiungono questi oltre cinquecento. «Tutti questi lavori – ha concluso il Sindaco – sono segno di come la programmazione in questo campo ci sia sempre stata e segno, soprattutto, dell’attenzione prestata dall’amministrazione comunale al culto dei morti. Chiunque viene nel nostro cimitero si complimenta con i responsabili per la pulizia, l’ordine e la solennità che vi trova. Possiamo essere davvero soddisfatti e continuare su questa strada anche in questo campo».

 

Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.