21 ore fa:L'associazione Alma Odv porta sorrisi e speranza agli anziani della residenza di Cariati
15 ore fa:Cariati: il 4 novembre giornata dell’unità nazionale e delle forze armate
17 ore fa:Pubblicata la gara per la ristrutturazione e l'efficientamento energetico del Municipio di Cassano 
20 ore fa:Anfass Calabria tra le associazioni promotrici degli Stati Generali della Disabilità
10 ore fa:Possibile candidatura di Stasi alle regionali: «Ormai il re è nudo»
16 ore fa:A Vaccarizzo nasce il club motor arberia vintage
19 ore fa:Ecco a chi finiscono i soldi del 5x1000, tutti i numeri della Calabria del nord-est
21 ore fa:VOLLEY - Serie C Femminile: la Volley Cirò batte la Pallavolo Rossano Asd
18 ore fa:Caloveto: l’Amministrazione investe sull’inclusione sociale dello sport
14 ore fa:BH, Caputo (Azione): «L'irregolarità del procedimento è una scusa di Stasi»

Concluse le celebrazioni in onore di San Francesco a Crosia

1 minuti di lettura

CROSIA – Unione, spirito di appartenenza e fratellanza per la festa di San Francesco a Mirto Crosia. Il patrono della comunità di Crosia ha saputo "riunire tra le sue braccia" tutti i cittadini in occasione di un weekend costellato da momenti di preghiera, di riflessione, ma anche di appuntamenti legati al divertimento.

Il parroco don Claudio Cipolla: «È andato tutto alla perfezione. Le celebrazioni per il Santo patrono hanno ravvivato il sentimento di fraternità all'interno della comunità parrocchiale soprattutto nella fase di preparazione della festa stessa. Il 3 ottobre, per i Primi vespri, abbiamo avuto il Vescovo che alle 18 ha celebrato messa e alle 21 il transito. Alla processione di domenica mattina, alla quale ha partecipato anche il sindaco, c'era davvero tanta gente e alle 20, con uno sguardo a quello che sta succedendo nel mondo, abbiamo pregato per la Pace».

E i momenti religiosi si sono intervallati con quelli di intrattenimento. Sabato sera si sono esibiti "I ditelo voi", il trio comico che ha fatto sorridere grandi e piccini mentre, domenica sera, Teatro San Francesco si è trasformato in una discoteca a cielo aperto che ha fatto ballare tutti con i brani anni Novanta.

«Una due giorni che ha visto la nostra comunità unirsi ancora di più grazie a momenti di condivisione e, come ha sottolineato don Claudio, alle fasi di preparazione stessa della festa – ha commentato il sindaco Maria Teresa Aiello -. In queste manifestazioni - sottolinea - da un lato c'è un profondo significato religioso legato alla devozione e alla fede, dall'altro c'è un aspetto sociale che coinvolge l'intero comune cementificando ancora di più rapporti e relazioni". C'è stato anche l'omaggio della parrocchia al sindaco che, durante la celebrazione, ha ringraziato così: "la chiesa è anche fuori, fraternità, rispetto dell'altro e condivisione devono diventare parole d'ordine del nostro vivere insieme».

Una festa riuscitissima che ha visto un'intensa partecipazione sia ai riti religiosi che ai momenti di divertimento richiamando, in special modo per la serata "Nave Novanta", cittadini anche dei comuni limitrofi.

Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.