Ancora bel tempo sulla Sibaritide ma la siccità preoccupa gli agricoltori
Le temperature fresche di notte ed al primo mattino, risaliranno durante il giorno fino a toccare punte di 24-25°C. La nuova settimana vedrà poi un ulteriore aumento della pressione atmosferica
CORIGLIANO-ROSSANO - Autunno mite e siccitoso quello riservato alla Sibaritide in questa annata 2024. La classica ottobrata che regala giornate di sole e bel tempo, con temperature più da fine estate che da autunno inoltrato, sta preoccupando molto gli agricoltori della zona, alle prese con la crescita e la maturazione dell’oro della Calabria, le clementine. Le perturbazioni che hanno portato maltempo al nord Italia e molte piogge, non accennano infatti ad abbassarsi di latitudine, come dovrebbe avvenire in questa stagione e di conseguenza anche le temperature non risentono del ricambio d’aria atlantica. Una situazione che vede ancora una settimana di stallo con tempo che si manterrà soleggiato e clima più da mare che da funghi e castagne.
Già il fine settimana in corso sarà all’insegna del sole e del cielo sereno o poco nuvoloso su tutto il nostro territorio, ventilazione debole a regime di brezza e mare poco mosso. Le temperature fresche di notte ed al primo mattino, risaliranno durante il giorno fino a toccare punte di 24-25°C. La nuova settimana vedrà poi un ulteriore aumento della pressione atmosferica, ad opera di un promontorio anticiclonico di matrice nordafricana; ciò si traduce in giornate di sole pieno ed indisturbato, venti calmi o deboli variabili, mare calmo o poco mosso.
Per quanto riguarda le temperature, continua l’anomalia positiva e anzi potranno subire un ulteriore aumento con il passare dei giorni, per via dell’aria che ristagna nei bassi strati; minime di 15-17°C, qualche grado in meno solo nelle zone interne della piana ed in montagna, massime fino 25-26°C ed alti tassi di umidità a farci percepire anche qualche grado in più.