Trasferta all'Unical per i ragazzi dell'Istituto De Vinci di Castrovillari
Gli studenti dell'Alberghiero e dell'Industriale hanno fatto una sessione di orientamento nell'Ateneo in occasione della Notte dei Ricercatori
CASTROVILLARI - Che cosa fare dopo il diploma? È la domanda ricorrente che si pongono i ragazzi diretti a concludere il ciclo di studi della scuola secondaria superiore. Un aiuto, in tal senso, può, tuttavia, venire dall’“Orientamento in uscita”, che vede coinvolti gli studenti delle classi terminali.
A questo scopo, nei giorni scorsi, una delegazione di studenti delle classi quarte e quinte dell'Istituto Professionale di Stato per l'Industria e l'Artigianato e per i Servizi di Enogastronomia e Ospitalità Alberghiera "Da Vinci" di Castrovillari, su sollecitazione della Dirigente Scolastica, Immacolata Cosentino, e accompagnati dai docenti: Antonietta Mirabelli, Carmine Sirufo, Silvana Gireffo, Gabriella Di Chiara, Debora Plastina e Domenico Fortunato, hanno partecipato all’evento “Notte dei Ricercatori 2024”, tenutasi all’Unical.
Un'iniziativa, questa, che ha permesso loro di prendere contatto con il mondo universitario, nonché di incontrare esponenti del CNR per parlare con loro di ricerca e dei suoi obiettivi, prima fra tutti, rendere il mondo migliore.
I ragazzi, in seguito, hanno preso parte alle attività programmate presso i diversi Dipartimenti e negli stand allestiti sul “Ponte Pietro Bucci”, dialogando e confrontandosi con gli scienziati presenti, esplorando le molteplici intersezioni fra arte e scienza. Un'importante esperienza formativa, dunque, che evidenzia la stretta sinergia tra scuola e università, volta ad orientare gli studenti nelle loro scelte future, giovani generazioni che potranno costituire la futura classe dirigente del nostro Paese.