1 ora fa:Tornano le trivelle nello Jonio. La costa della Sibaritide di nuovo nel mirino delle ricerche petrolifere
39 minuti fa:Il longobucchese Giovanni Forciniti taglia il traguardo della Maratona di New York
5 ore fa:Straface assessore all'inclusione sociale: «All'Odg, non autosufficienza, Lep e fondi disabilità»
4 ore fa:Dalla storia al futuro: la Fornace di Trebisacce rinasce grazie ad un finanziamento
3 ore fa:A Co-Ro riparte il Cafè Alzheimer nella sede de "I Figli della Luna"
19 minuti fa:Alta velocità, Scutellà: «Il Sud continua a subire le bugie di Governo e Regione»
2 ore fa:Amendolara in lutto: muore a 101 anni la madre della sindaca Maria Rita Acciardi
4 ore fa:Anas, conclusa con successo l'esercitazione della Galleria Colle Tordo tra Laino Borgo e Mormanno
1 ora fa:Il coriglianese Leopoldo Aversente tra i protagonisti del film "Piemonte" di Alexandra Therese Keining
5 ore fa:“Il potere creativo”: a Montegiordano un percorso formativo per giovani videomaker di comunità

Trasferta all'Unical per i ragazzi dell'Istituto De Vinci di Castrovillari

1 minuti di lettura

CASTROVILLARI - Che cosa fare dopo il diploma? È la domanda ricorrente che si pongono i ragazzi diretti a concludere il ciclo di studi della scuola secondaria superiore. Un aiuto, in tal senso, può, tuttavia, venire dall’“Orientamento in uscita”, che vede coinvolti gli studenti delle classi terminali.

A questo scopo, nei giorni scorsi, una delegazione di studenti delle classi quarte e quinte dell'Istituto Professionale di Stato per l'Industria e l'Artigianato e per i Servizi di Enogastronomia e Ospitalità Alberghiera "Da Vinci" di Castrovillari, su sollecitazione della Dirigente Scolastica, Immacolata Cosentino, e accompagnati dai docenti: Antonietta Mirabelli, Carmine Sirufo, Silvana Gireffo, Gabriella Di Chiara, Debora Plastina e Domenico Fortunato, hanno partecipato all’evento “Notte dei Ricercatori 2024”, tenutasi all’Unical.

Un'iniziativa, questa, che ha permesso loro di prendere contatto con il mondo universitario, nonché di incontrare esponenti del CNR per parlare con loro di ricerca e dei suoi obiettivi, prima fra tutti, rendere il mondo migliore.

I ragazzi, in seguito, hanno preso parte alle attività programmate presso i diversi Dipartimenti e negli stand allestiti sul “Ponte Pietro Bucci”, dialogando e confrontandosi con gli scienziati presenti, esplorando le molteplici intersezioni fra arte e scienza. Un'importante esperienza formativa, dunque, che evidenzia la stretta sinergia tra scuola e università, volta ad orientare gli studenti nelle loro scelte future, giovani generazioni che potranno costituire la futura classe dirigente del nostro Paese.                                                                                                               

Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.