4 ore fa:Il Centro Proxy porta le sue attività a Marina di Sibari con il primo "Proxy Tour"
3 ore fa:Castrovillari, le opposizioni contestano la revoca dei vertici delle società partecipate
4 ore fa:Sila-Mare, completato il varo dell’impalcato metallico del viadotto Ortiano II
1 ora fa:Co-Ro si prepara alla Notte dello Jonio: carnevale estivo, spettacoli e il gran finale con Albertino & Corona
1 ora fa:Al Faro di Capo Trionto torna "Alma...re": al via i laboratori dell'estate 2026
2 ore fa:Castrovillari Calcio, Stabile rompe il silenzio: «Ci hanno impedito di proseguire la gestione»
31 minuti fa:Il mistero dell’Achiropita: accanto alla Madonna riemergono due figure nascoste da secoli
2 ore fa:Stasi interviene sull'emergenza incendi: «La prevenzione vale più delle operazioni d'immagine»
3 ore fa:Villapiana, bilancio 2026-2028 nel mirino della minoranza: «Criticità contabili ignorate»
3 ore fa:Incendi boschivi, Flai Cgil: «La prevenzione passa dal lavoro degli operai forestali»

Il diritto allo studio con dignità, la Caritas diocesana di Cassano scende in campo

1 minuti di lettura

CASSANO JONIO - Anche la Diocesi di Cassano Jonio scende in campo per tutelare il diritto allo studio e alla dignità. Con questo obiettivo solidale la Caritas diocesana in questi giorni ha avviato l'iniziativa si rivolge a sostenere bambini, adolescenti e giovani universitari appartenenti a famiglie in difficoltà economiche nell'acquisto del materiale scolastico e accademico.

L'appello di don Mario Marino mira a sensibilizzare le comunità parrocchiali della diocesi affinché chiunque lo desideri possa contribuire. Si possono acquistare quaderni, penne, libri, strumenti tecnici o dispositivi e consegnarli presso la parrocchia più vicina. Le parrocchie, attraverso le proprie Caritas e con l'aiuto dei volontari, si occuperanno di distribuire il materiale raccolto alle famiglie meno abbienti della diocesi sibarita. L'augurio è che l'iniziativa si espanda e diventi sempre più forte.

«Tutti devono sentirsi liberi – scrive don Mario – di usare, come ribadisce spesso Papa Francesco, la vostra creatività pastorale per organizzare la raccolta nel modo più efficace possibile. Potete collaborare con cartolerie e/o librerie dei vostri comuni, organizzando giornate di raccolta ad hoc o altre iniziative solidali che coinvolgano i fedeli e la cittadinanza».

L'importante obiettivo della Diocesi, guidata da monsignor Francesco Savino, è di sostenere i giovani nella loro formazione educativa e dimostrare come la comunità possa fare la differenza attraverso gesti concreti di solidarietà e vicinanza.

«Vi ringrazio per la generosità e l'impegno che saprete dimostrare – conclude la lettera del referente della Caritas – e vi assicuro che ogni contributo verrà accolto con gratitudine e distribuito con attenzione a chi ne ha più bisogno». Un piccolo gesto può davvero fare una grande differenza.

 

Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.