1 ora fa:Premio “Umberto Zanotti Bianco” a Demma, Iacobini: «Un riconoscimento che onora anche la nostra città»
4 ore fa:Fragilità e sfide del mondo giovanile, da Amarelli l'evento "Avrò cura del tuo sguardo"
50 minuti fa:Perciaccante lancia l'allarme "caro-prezzi materiali”: «Una vera e propria emergenza per i cantieri»
2 ore fa:Illuminazione pubblica a Co-Ro, ecco le contrade dove "arriverà la luce"
3 ore fa:Le Clementine Antiviolenza ottengono il patrocinio della Commissione regionale per le Pari Opportunità
4 ore fa:Spezzare il ciclo della violenza, in Calabria parte il progetto "Donne libere"
3 ore fa:«Il 37,2% dei calabresi è a rischio povertà. Enormi responsabilità del governo regionale»
2 ore fa:FI e MdT: «Insiti sia il cuore amministrativo, politico e direzionale della città unica»
21 minuti fa:Rottamazione dei tributi: ora tocca ai Comuni. Corigliano-Rossano davanti alla scelta se dare il “colpo di spugna”
1 ora fa:Una Stanza Rosa nel Pronto Soccorso dell'Annunziata: un nuovo spazio protetto per le donne vittime di violenza

Il diritto allo studio con dignità, la Caritas diocesana di Cassano scende in campo

1 minuti di lettura

CASSANO JONIO - Anche la Diocesi di Cassano Jonio scende in campo per tutelare il diritto allo studio e alla dignità. Con questo obiettivo solidale la Caritas diocesana in questi giorni ha avviato l'iniziativa si rivolge a sostenere bambini, adolescenti e giovani universitari appartenenti a famiglie in difficoltà economiche nell'acquisto del materiale scolastico e accademico.

L'appello di don Mario Marino mira a sensibilizzare le comunità parrocchiali della diocesi affinché chiunque lo desideri possa contribuire. Si possono acquistare quaderni, penne, libri, strumenti tecnici o dispositivi e consegnarli presso la parrocchia più vicina. Le parrocchie, attraverso le proprie Caritas e con l'aiuto dei volontari, si occuperanno di distribuire il materiale raccolto alle famiglie meno abbienti della diocesi sibarita. L'augurio è che l'iniziativa si espanda e diventi sempre più forte.

«Tutti devono sentirsi liberi – scrive don Mario – di usare, come ribadisce spesso Papa Francesco, la vostra creatività pastorale per organizzare la raccolta nel modo più efficace possibile. Potete collaborare con cartolerie e/o librerie dei vostri comuni, organizzando giornate di raccolta ad hoc o altre iniziative solidali che coinvolgano i fedeli e la cittadinanza».

L'importante obiettivo della Diocesi, guidata da monsignor Francesco Savino, è di sostenere i giovani nella loro formazione educativa e dimostrare come la comunità possa fare la differenza attraverso gesti concreti di solidarietà e vicinanza.

«Vi ringrazio per la generosità e l'impegno che saprete dimostrare – conclude la lettera del referente della Caritas – e vi assicuro che ogni contributo verrà accolto con gratitudine e distribuito con attenzione a chi ne ha più bisogno». Un piccolo gesto può davvero fare una grande differenza.

 

Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.