14 ore fa:Madeo riaccende i riflettori sull'Iraceb: «Porterò la questione a Palazzo Campanella»
1 ora fa:Presentata ufficialmente "Zagaria", la nuova linea firmata dalla Pasticceria Tagliaferro
28 minuti fa:Istituzioni raccontate ai più giovani in vista della elezione del Consiglio Comunale dei Ragazzi
12 ore fa:Gioco d'azzardo e ludopatia, la Calabria resta tra le regioni con maggiori criticità
13 ore fa:Per il Natale in Co.Ro. ci aspetta un mese intenso, ricco di eventi
14 ore fa:Cambio al vertice della Provincia di Cosenza: Giancarlo Lamensa è il nuovo Presidente
13 ore fa:«Occhiuto ha ridotto la sanità ad un malato terminale»
10 ore fa:Donne, impresa e indipendenza economica davanti a un aperitivo solidale
11 ore fa:Clementine di Calabria Igp al Forum di Siena per rafforzare tutela e promozione delle IG
11 ore fa:Paludi si illumina per l’Immacolata: una giornata di unione, fede e tradizione

Al complesso del Valente lavori in corso per la nuova sede distaccata del Conservatorio "S. Giacomantonio"

1 minuti di lettura

CORIGLIANO-ROSSANO - Sono partiti i lavori al complesso del Valente per ospitare, a partire dal prossimo novembre, corsi propedeutici del conservatorio musicale Stanislao Giacomantonio che ha già raggiunto più di 30 iscritti.

A comunicarlo è il sindaco Flavio Stasi che dichiara: «Sembrano banali lavoretti, ma questa é un'altra rivoluzione che può dare nuova vita ai nostri centri storici, una rivoluzione fatta con chitarra, canto jazz, pianoforte, contrabbasso, violino, sassofono. Una strada, quella della alta formazione per il rilancio dei nostri centri storici, su cui abbiamo creduto, su cui stiamo continuando a lavorare e che inizia a dare i suoi frutti».

Si tratta infatti del distaccamento del Conservatorio di musica di Cosenza che, come ormai noto, sarà allocato nel centro storico di Corigliano, nel complesso del Valente, dove partiranno a breve i corsi di alta formazione istituiti grazie alla partnership con l'Istituto per mediatori linguistici di scienze sociali, in locali già individuati nel centro storico di Rossano, nei quali sarà istituita la Scuola per mediatori linguistici Città di Corigliano-Rossano (il primo istituto di Alta Formazione della città insieme alla sede distaccata del conservatorio).

«Tutto questo - ricordava l'amministarzione pochi mesi fa - rappresenta solo il primo passo di un percorso di formazione universitaria che l'amministrazione Stasi, non a caso, ha programmato nei centri storici. Il conservatorio e l'Imelss Campus di Corigliano-Rossano rappresentano un'offerta artistico-culturale senza precedenti e nel contempo una occasione, ulteriore, di rivalutazione dei nostri borghi antichi che così nei prossimi anni potranno accogliere anche gli studenti. Un lavoro chiaramente ancora in itinere perché l'obiettivo è attivare altri corsi di laurea specifici e finalizzati alla valorizzazione delle vocazioni turistiche, produttive e naturalistiche della nostra terra. Questi sono fatti corroborati da atti, le promesse elettorali, le stesse da 40 anni, le lasciamo agli altri» 

Rita Rizzuti
Autore: Rita Rizzuti

Nata nel 1994, laureata in Scienze Filosofiche, ho studiato Editoria e Marketing Digitale. Amo leggere e tutto ciò che riguarda la parola e il linguaggio. Le profonde questioni umane mi affascinano e mi tormentano. Difendo sempre le mie idee.