13 ore fa:All'ospedale di Policoro è stata inaugurata la Family-room
11 ore fa:Unione dei Comuni CoRo Pnrr: Caloveto aderisce con entusiasmo al progetto
11 ore fa:I sapori della Calabria del nord-est conquistano i palati e i cuori d'Europa
14 ore fa:Nasce "BlueCulTour", per valorizzare il turismo culturale subacqueo
14 ore fa:Viabilità, le promesse della Provincia si scontrano con la triste realtà
12 ore fa:Ospedale della Sibaritide, Ferro (FdI): «Chi pensa di fermare quest'opera con il fuoco, troverà un muro invalicabile»
12 ore fa:I problemi di oggi nascono dai guai di ieri
10 ore fa:Kiss Kiss festeggia il successo della due giorni a Corigliano-Rossano
13 ore fa:Rottura sulla condotta idrica Cona-Pantasima: Potrebbe mancare l'acqua a Rossano
15 ore fa:Carenza di medici a Cassano, Avena: «Servono risposte immediate»

Il "porta a porta" a Corigliano-Rossano fa volare la differenziata oltre l'81%

1 minuti di lettura

CORIGLIANO-ROSSANO - Trend più che positivo per la gestione dei rifiuti urbani nella città di Corigliano-Rossano dove, nel mese di giugno 2024, si è registrato un tasso di raccolta differenziata pari all’81,12%. Un risultato incoraggiante, che segna un’ulteriore crescita rispetto al 73% del precedente mese di maggio e che si rivela un indicatore importante per quel che concerne l’andamento del nuovo Servizio di Igiene Urbana avviato lo scorso 1 maggio con il sistema di raccolta porta a porta spinto sull’intero territorio comunale, che ha senz’altro favorito una maggiore partecipazione e consapevolezza da parte dei cittadini.

Massiccio l’impegno profuso dall’azienda gestore del Servizio, come evidenzia l’Amministratore Unico di Ecoross, Walter Pulignano: «I dati che man mano stanno emergendo – afferma – dimostrano che si sta facendo un ottimo lavoro, per il quale voglio ringraziare in primo luogo tutti i cittadini che, superata la preoccupazione iniziale, hanno affrontato il cambiamento comportandosi in maniera egregia. Devo inoltre complimentarmi con tutto il mio staff e con tutti gli operatori che quotidianamente sono in prima linea».

Il territorio di Corigliano Rossano, il più vasto della Calabria - esteso tra mare, montagna, colline, centri urbani e periferie - presenta una complessità che richiede un'organizzazione logistica mirata, ma anche una maggiore attenzione alle criticità emergenti. «Accanto alla maggioranza virtuosa non mancano, purtroppo – evidenzia il dott. Simone Turco, Responsabile dei Servizi di Igiene Urbana di Ecoross - i “resistenti” al senso civico e agli obblighi di legge che abbandonano rifiuti in maniera indiscriminata».

Un fenomeno, questo, che rischia di ostacolare il buon andamento del nuovo Servizio e per il quale si auspicano azioni repressive mirate. «Nell’esprimere, a nome mio e di tutta l’azienda – prosegue Walter Pulignano – gli auguri di buon lavoro al neo Assessore all’Ambiente avv. Francesco Madeo insediatosi nei giorni scorsi, attendo fiducioso un cambio di passo in tema di monitoraggio e controllo del territorio, dove sono numerosi i cittadini che fanno correttamente la raccolta differenziata e, giustamente, sono indignati nel vedere la città sporcata da incivili impuniti i quali diventano  anche arroganti nella loro scorrettezza».

Nel frattempo, per far fronte all’incremento demografico tipico della stagione estiva, Ecoross ha ulteriormente intensificato gli sforzi nelle attività di sensibilizzazione e informazione: diversi sportelli e info-point aziendali sono attivi in diversi punti del territorio, con informatrici e informatori ambientali pronti ad accogliere gli utenti, a consegnare i kit per la raccolta differenziata a chi non li ha ancora ritirati e a fornire chiarimenti sulle modalità di conferimento dei rifiuti nonché sulle opportunità di adottare pratiche più sostenibili.

L'invito a collaborare e a rispettare le regole della raccolta differenziata rimane fondamentale per consolidare la città di Corigliano-Rossano quale modello virtuoso nella gestione ambientale.

Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.