4 ore fa:PATIR 2026, Corigliano Rossano punta sulla cultura: “Città della scrittura”
1 ora fa:Incendio in un’abitazione a Corigliano, anziana bloccata in casa: salvata dai vigili del fuoco
4 ore fa:Asp di Cosenza, Rapani: «Paura negli uffici, servono subito controlli»
2 ore fa:La tartaruga verde di Capo Trionto premia un mare che ci sta parlando
5 ore fa:Laghi di Sibari, Assolaghi approva i bilanci: più risorse per sicurezza e ripristino dopo l’esondazione del Crati
1 ora fa:Domani Giovanni Donzelli in Calabria: tappa a Castrovillari per sostenere De Gaio
5 ore fa:Franco Russo (Unarma) sulla sicurezza: «Attenzione alle nuove aperture senza organico adeguato»
54 minuti fa:Cariati celebra Monsignor Aloise: gli auguri dell’Amministrazione per i 4 anni dalla consacrazione episcopale
3 ore fa:Castrovillari ricorda Salvatore Bianco: una piazza per il pioniere di Televiva
3 ore fa:Treno della Sila fermo: Ferrovie in Calabria chiede chiarezza sul futuro della locomotiva storica

Proseguono i lavori di riqualificazione nel centro storico di Cariati

1 minuti di lettura

CARIATI - Procedeno a ritmo serrato le opere di riqualificazione del centro storico di Cariati. Ai cantieri già avviati, che presto saranno portati a termine, tra cui il consolidamento e la messa in sicurezza in località Carrera, si aggiunge, ora, quello relativo alla sistemazione del marciapiede lungo la SS 108 TER in prossimità di Porta Pia.

«L’ intervento in questione – spiega l’assessore all’Urbanistica Tommaso Critelli - si è reso necessario a causa del sollevamento e della sconnessione della pavimentazione rovinata dall’usura, dalla mancata manutenzione e dalla presenza delle grosse radici delle piante.  La sistemazione del marciapiede – aggiunge Critelli - prevede, tra l’altro, lo spostamento di pali dell’illuminazione che sono posizionati al centro del marciapiede e che insieme agli alberi presenti non garantiscono la piena fruibilità dello spazio».

È l’assessore ai Lavori Pubblici Francesco Cicciù a sottolineare che «si tratta di un’opera di manutenzione straordinaria che consentirà il miglioramento delle condizioni generali di sicurezza e di accessibilità. E’ l’ennesima dimostrazione- ribadisce l’assessore Cicciù- che questa amministrazione non ha solo il merito di intercettare finanziamenti e di individuare risorse disponibili del bilancio comunale, ma anche quello di rendere i progetti cantierabili e quindi di realizzare nel più breve tempo possibile le opere pubbliche».

All’assessore Cicciù fa eco il Sindaco Cataldo Minò: «Da un anno a questa parte - afferma - stiamo lavorando alacremente per ridare dignità e decoro alla nostra cittadina. Il nostro impegno è sotto gli occhi di tutti: dalla marina al centro storico abbiamo avviato un’opera di riqualificazione che, oltre a garantire i servizi essenziali ai cittadini, è tesa a rendere più accogliente ed attrattiva la nostra Cariati. La strada è ancora lunga, ma continueremo a percorrerla con fiducia e sempre a testa alta».

Rita Rizzuti
Autore: Rita Rizzuti

Nata nel 1994, laureata in Scienze Filosofiche, ho studiato Editoria e Marketing Digitale. Amo leggere e tutto ciò che riguarda la parola e il linguaggio. Le profonde questioni umane mi affascinano e mi tormentano. Difendo sempre le mie idee.