1 ora fa:Calabria, sempre più giovani scelgono di lavorare in agricoltura
46 minuti fa:I Vigili del fuoco "chiudono" la loro ex caserma: edificio Sant'Antonio a un bivio
2 ore fa:Sospesa la Guardia Medica a Vaccarizzo fino a domenica 9 novembre
4 ore fa:"La Bella e la Bestia" di scena a Morano sul palco del Troisi
6 minuti fa:Da domani la nostra Provincia avrà una vetrina speciale sui treni Frecciarossa
4 ore fa:Cittadinanza attiva e rispetto per l'ambiente, Ecoross Educational fa tappa a Crosia
1 ora fa:Martilotti chiede un “Piano straordinario Pesca” per superare la crisi del settore
3 ore fa:Acqua contaminata da escherichia coli, scatta l’ordinanza: vietato berla e cucinare senza bollitura
2 ore fa:Sport e mobilità sostenibile, arriva la prima edizione di "Pedalando in Co.Ro."
5 ore fa:Bullismo e cyberbullismo, l'Istituto Comprensivo Rossano 1 istituisce il "Tavolo permanente di monitoraggio"

Pantano avrà di nuovo la sua spiaggia: in fase di ultimazione i lavori di ripascimento costiero

1 minuti di lettura

CROSIA – Da qualche settimana sono iniziati e sono ormai in fase di ultimazione, i lavori di ripascimento della costa in località di Pantano, a ridosso della foce del Trionto, nell'area ricadente nel comune di Crosia, a confine con Corigliano-Rossano. Il progetto, atteso da residenti e operatori turistici, mira a combattere l'erosione costiera e a rilanciare l'attrattività turistica della zona dopo che, soprattutto nell'ultimo decennio, l'intero tratto di litorale è stato profondamente trasformato dal fenomeno dell'erosione costiera che ha fatto avanzare di qualche decina di metri la linea di costa. Il mare, soprattutto nelle ultime stagioni invernali, è addirittura arrivato le abitazioni, molte delle quali residenze estive. 

L'opera di ripascimento, frutto di un sinergico lavoro tra l'amministrazione comunale di Crosia e la Regione Calabria, prevede il deposito di massi e sabbia sulle spiagge erose, ridando così corpo alla linea di costa attraverso la realizzazione di una scogliera artificiale.

L'intervento che sta realizzando la società Fuoco di Cariati, vincitrice dell'appalto, ha un'importanza fondamentale anche per la protezione dell'ecosistema marino che in quell'area è caratterizzata da praterie di Posidonia e da colonie di Nacchere, cozze gigantesche "ancorate" sul fondale.

Il progetto, del valore di circa 3 milioni di euro, prevede l'utilizzo di sabbia prelevata da specifiche zone marine distanti dalla costa per garantire la compatibilità granulometrica con l'arenile locale. I lavori dovrebbero concludersi entro sei mesi garantendo così un litorale più ampio e accogliente per turisti e residenti.

 

Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.