5 ore fa:Amendolara, Giovanni Munno entra nella Commissione Speciale “Sviluppo Sud Giovani”
6 ore fa:Successo a Civita per il corso “Pillole di formazione sui progetti Erasmus+”
4 ore fa:Si conclude il torneo dei record dell'Atletico Rossanese Tennis Club
7 ore fa:L’Odissea 2000 continua a spingere l’estate ancora più in là
4 ore fa:La locomotiva del nord-est: le imprese reggono ma il pericolo del default arriva dall'entroterra
2 ore fa:Bruno da Longobucco, padre della chirurgia moderna: la Calabria lo celebra con un Premio Internazionale
3 ore fa:Corigliano-Rossano, blitz del consigliere Bosco all’autoparco comunale: «Ridotto a una discarica»
5 ore fa:Crosia: prima multa per abbandono di rifiuti dall’auto
3 ore fa:Antonio Russo si candida in Consiglio regionale per dare voce alla Sibaritide
6 ore fa:Ali e radici, da Plataci parte il racconto della Restanza

L'Ufficio postale chiude per restyling e aumentano i disagi, soprattutto per gli anziani

1 minuti di lettura

CORIGLIANO-ROSSANO - Chiude per restyling l'ufficio postale di Corigliano scalo e monta la protesta degli utenti, soprattutto dei più anziani. A farsi interprete e portavoce del disagio è il neo consigliere comunale di Alleanza Verdi Sinistra, Giovanbattista Leonetti che chiede a Poste Italiane soluzioni mitigative più concrete per limitare i disservizi, che - al momento - sono limitati con l'aumento dei turni dell’Ufficio Postale di Schiavonea ed il potenziamento di personale presso l’Ufficio del Centro Storico di Corigliano (aperto solo di mattina).

«Da un lato - dice Leonetti - appare comprensibile la necessità di procedere con i lavori urgenti di manutenzione straordinaria, stante lo stato precario in cui si trovava l’ufficio di Corigliano Scalo, ma appare dall’altro lato poco comprensibile la soluzione adottata. Ai cittadini di Corigliano Scalo, soprattutto quelli più anziani, è impedito di fatto il diritto di usufruire del servizio postale (compresi tutti i servizi bancari annessi), considerato che è al momento inutilizzabile anche lo sportello automatico per il prelievo e il versamento».

Questa situazione, denunciata dal neo rappresentante civico, limiterebbe ulteriormente l’accesso al servizio postale, «già insufficiente e poco organizzato», considerata la scarsità di uffici dislocati nel territorio e in particolare nella zona dello scalo coriglianese.

«Se già l’unico ufficio dello scalo, sempre molto affollato, risultava insufficiente per le esigenze del territorio - dice Leonetti - di certo non è accettabile che da uno si passi a zero, seppur temporaneamente. Si sarebbe potuto, ad esempio, predisporre un container provvisorio, così da non interrompere di fatto il servizio, creando numerosi disagi nella zona più popolosa della città. Certo, ci rendiamo conto che questa soluzione avrebbe gravato sui conti di Poste Italiane, tuttavia - conclude il Consigliere comunale di Alleanza Verdi Sinistra - non possiamo accettare passivamente che una società pubblica pensi unicamente al profitto economico e non (anche) al benessere dei cittadini e alla qualità dei servizi offerti».

Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.