13 ore fa:Dal Pollino e dallo Jonio pronti a partire per l'estate, FlixBus potenzia le tratte nella provincia di Cosenza
14 ore fa:Maxi dispiegamento di forze dell’ordine nel cantiere del Nuovo Ospedale
13 ore fa:Trebisacce, Baldino (M5s): «Nessun vigile del fuoco per 300mila persone. Situazione gravissima»
11 ore fa:Cisl Calabria: «Fortissima preoccupazione per i ritardi nella spesa del Pnrr»
12 ore fa:«Basta contratti "pirata" che erodono diritti, abbassano i minimi salariali e alimentano una concorrenza distorta»
15 ore fa:Omaggio a Santa Aurelia, domani sarà inaugurata una maiolica a Luzzi e Longobucco
12 ore fa:Carcinoma della prostata, dieci diagnosi salvavita in poco più di un mese grazie alla biopsia fusion
15 ore fa:Nuovo grave incidente sulla 106: l’ennesimo in pochi giorni
14 ore fa:Platea d'eccezione e format di successo per il lancio di Mid Pop Design a Co-Ro
12 ore fa:Nuovi investimenti nelle contrade: sport e scuole al centro dei progetti

Grande successo per la la X edizione della “Rotta dei Ciclopi”

1 minuti di lettura

TROPEA – Si è conclusa pochi giorni fa la X Edizione della Rotta dei Ciclopi, una regata che ha visto la partecipazione di 15 barche calabresi partite dalle coste di Tropea e diretta verso le isole Eolie.

L’organizzazione dell’evento è stata a cura del Circolo Velico Santa Venere con il supporto del Porto di Tropea Marina Yacht Club. Tra i partecipanti anche il Gruppo Sportivo Vela, della Lega di Mirto Crosia che ha partecipato con “Aurora”, un GBS Harmony di poco più di 9 metri.

Il Porto di Tropea una delle più importanti infrastrutture calabresi. Un autentico gioiello incastonato ai piedi del borgo antico, meta di diportisti provenienti da ogni parte del globo che rimangono rapiti dal fascino di un sito unico nel suo genere.

«Giovedì 13 giugno – riporta quicosenza.it – si è svolta la disputa di una regata “lunga” mentre nel giorno successivo, 14 giugno, quattro esaltanti regate (per paesaggi incantevoli e vento ad hoc) hanno circumnavigato le isole di Vulcano e Lipari. La mattina di sabato 15 giugno, la flotta della Rotta dei Ciclopi ha lasciato Lipari in direzione di Tropea alla ricerca del vento. A circa 17 miglia da Tropea è finalmente sopraggiunto il vento e sono iniziate le procedure di partenza. L’arrivo è stato dato in località Grotticelle di Capo Vaticano. Domenica 16 giugno, si è svolta nelle acquistanti acque del porto di Tropea un’ultima emozionante prova decisiva per la classificaEssenza è riuscita a superare Edimetra IV che era stata in testa fino a quel momento. Un catamarano messo a disposizione dall’organizzazione, ha ospitato una rappresentanza di alcuni sponsor che sostengono il Circolo Velico Santa Venere, ed ha potuto seguire la regata con aperitivo servito dallo Chef Alessio Argento del Marina Yacht Club di Tropea. Ma la Rotta dei Ciclopi non era “composta” solo da barche (provenienti soprattutto dalla Campania) ma anche da equipaggi consolidati e integrati, amici e nuove conoscenze che si sono impegnati in diverse tattiche nei campi di regata, sicuramente ripagati dallo spettacolare panorama che offre la natura della Calabria e delle Isole Eolie, oltre ai momenti conviviali che in questi giorni si sono succeduti175.

L’equipaggio della Lega di Mirto è stato premiato alla presenza del Dr. Vincenzo Di Salvo, Amministratore delegato della Porto di Tropea S.p.A., e del Presidente del Circolo velico Santa Venere Dr Gianfranco Manfrida.

La barca prima classificata Essenza ed Aurora, si erano spostate da tempo al porto di Cetraro per poter partecipare alla X edizione della Rotta dei Ciclopi. Era prevista anche la partecipazione di altre barche del Gruppo Sportivo Vela della LNI di Mirto Crosia che purtroppo, essendo ormeggiate nei Laghi di Sibari, non hanno potuto iscriversi e partecipare alla competizione.

Rita Rizzuti
Autore: Rita Rizzuti

Nata nel 1994, laureata in Scienze Filosofiche, ho studiato Editoria e Marketing Digitale. Amo leggere e tutto ciò che riguarda la parola e il linguaggio. Le profonde questioni umane mi affascinano e mi tormentano. Difendo sempre le mie idee.