1 ora fa:SS106, Stasi attacca: «Altro che 50 milioni, ne sono spariti 150 di FSC»
4 ore fa:Loredana, l'infermiera che coltiva le sue radici: dalle corsie in Germania agli ulivi della Sila Greca
3 ore fa:Tarsia celebra «gli eroi che stanno dietro ad altri eroi»
1 ora fa:Il maestro pizzaiolo Pietro Tangari riceve il Sigillo del Leone d'Oro
2 ore fa:«Mandarini a 4 centesimi al chilo»: l’export bloccato e la Sibaritide lasciata al suo destino
41 minuti fa:Una sedia a rotelle donata in memoria di Maria Paola Nicastro
5 ore fa:Sventato un furto in una casa a Castrovillari
4 ore fa:Emozioni forti al “Città di Corigliano”: Antonio Olivieri firma il gol decisivo contro l'Acri
2 ore fa:L'Autostrada chiude di notte per esercitazioni. Ecco dove e quando
3 ore fa:Mercato Ittico, Stasi: «Piena titolarità per crescere, investire e valorizzare la filiera del mare»

Election Day, più di 24mila persone hanno già votato a Corigliano-Rossano

1 minuti di lettura

CORIGLIANO-ROSSANO – Continua a crescere il dato di affluenza alle urne per le Elezioni comunali della terza città della Calabria. Alle 12 in città si era recato al voto il 33,98% degli aventi diritto (24.139 elettori) con una sostanziale differenza tra le due aree urbane della grande polis della Sibaritide.

A Corigliano, infatti, si è recato ai seggi “solo” il 30,5% degli aventi diritto mentre a Rossano gli elettori che al momento hanno espresso la loro preferenza sono il 38%. Ben 8 punti percentuali. Ma su questi numeri, ricordiamo, grava moltissimo il numero degli iscritti nelle liste AIRE, circa 10mila persone risultanti nel registro elettorale di Corigliano-Rossano ma che, di fatto, non votano, falsando anche il numero dell’affluenza reale alle urne (ne abbiamo parlato nei giorni scorsi qui).

Tant’è che basta vedere i numeri dell’affluenza alle urne per il Parlamento Europeo e tutto cambia, con un 39,17% di elettori (24.031) che hanno già espresso la loro preferenza. Qui la forbice tra Corigliano (36,4% degli aventi diritto) e Rossano (41,2%) scende di tre punti percentuali confermando, però, il trend che nel centro bizantino c’è più partecipazione rispetto a quello ausonico.

Intanto le procedure di voto proseguono con tranquillità e senza particolari problemi nelle 79 sezioni della Città. Le stesse che rimangono presidiate da circa 200 unità delle Forze dell'Ordine coordinate dall'Ufficio centrale della Digos del Commissariato di Corigliano-Rossano, guidato dall'ispettore Stefano Laurenzano.

Un'ultima curiosità riguarda l'affluenza sezione per sezione per le Elezioni Comunali. La sezione dove si registra, al momento l'affluenza più bassa è la Numero 3 (plesso Toscano nel centro storico di Corigliano) dove si è recato a votare solo il 6,71% degli aventi diritto iscritti nelle liste elettorali di questa sezione; mentre la percentuale più alta la fa registrare la sezione Numero 76 (plesso Is. Agrario del Frasso a Rossano) dove è andato a votare già il 51,6% degli aventi diritto.

 

Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.