6 ore fa:Calabria verde: tenuta l'assemblea unitaria dei lavoratori
9 ore fa:Cisl Cosenza, Lavia lascia un'eredità pesante fatta di grandi battaglie
7 ore fa:Manoccio scrive a Schlein per la liberazione di due madri e due figlie da una prigione libica
10 ore fa:Scuole di via Nizza, «bambini senz'acqua né riscaldamento»
8 ore fa:Le scuole di Co-Ro protagoniste della sostenibilità con il progetto Ecoschools
8 ore fa:Crosia, rifornimento mezzi comunali: è scontro tra maggioranza e opposizione
7 ore fa:Disabilità, le Leggi ci sono ma restano inapplicate: decine di persone in difficoltà
9 ore fa:Grande entusiasmo per Di Battista a Corigliano-Rossano: Schierarsi ringrazia
11 ore fa:Terzo Megalotto, si torna a parlare dello svincolo nord di Trebisacce
6 ore fa:Scuola di Via Nizza a Co-Ro: il Movimento del Territorio chiede l'intervento del Prefetto

Election Day, Corigliano sta rispondendo timidamente alla chiamata alle urne

1 minuti di lettura

CORIGLIANO-ROSSANO – Va delineandosi un calo di affluenza rispetto alle ultime Comunali del 2019 che si erano chiuse con un elettorato netto di 42.349 votanti effettivi (62,36%). Al penultimo rilevamento delle ore 19, infatti, nella terza città della Calabria, aveva votato il 48,5% degli aventi diritto (34.277 persone). Per arrivare alla quota di cinque anni fa, insomma, queste ultime quattro ore di voto prima della chiusura dei seggi dovrebbero calamitare alle urne poco più di diecimila persone: impresa difficile ma non impossibile.

Continua a rimanere alto, forse altissimo, il divario tra la partecipazione nell'area di Corigliano e quella di Rossano. Nel centro ausonico fino ad ora ha votato il 44,3% degli aventi diritto mentre nell'area urbana rossanese si è recato alle urne fino ad ora il 53,1% degli elettori (quasi il 9% in più).

Dati d'affluenza leggermente diversi per le Europee, ma in questo caso viene -come ricordavamo – viene meno buona parte della quota degli stranieri. A Corigliano-Rossano per il rinnovo dell'emiciclo continentale ha votato il 55,59% degli aventi diritto e seppure Rossano continua a rimanere avanti in termini di partecipazione (58%) rispetto a Corigliano (53%) si mantiene un certo equilibrio tra le due parti della città. Ma anche in questo caso non si dovrebbe raggiungere l'affluenza di 5 anni fa quanto alle Europee votò addirittura un 69,12% degli aventi diritti, facendo registrare una partecipazione storica per queste competizioni.

Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.