13 ore fa:L'Alto Jonio disegna il suo futuro: presentato il Masterplan Strategico alla Regione Calabria
13 ore fa:Joana, la piccola stella della musica che ha iniziato a cantare a soli 18 mesi
2 minuti fa:Trail notturno nella Sila, Giovanni Forciniti chiude tra i primi: ottavo alla Winter Challenge
1 ora fa:Ferrovia Jonica chiusa da oltre un anno tra Sibari e Catanzaro Lido: disagi per pendolari e studenti
1 ora fa:Grazie a te, Donna: a Corigliano-Rossano un omaggio tra arte bizantina e riflessione sociale
12 ore fa:Trent’anni di successi e innovazione: a “Pedro’s” Tangari il Leone d’Oro al Merito
12 ore fa:Guerra nel Golfo, rischio stop per i cantieri della Sibaritide: 3 miliardi di opere appesi al prezzo del petrolio
52 minuti fa:«La prevenzione torni ad essere una priorità di questo Governo regionale»
11 ore fa:Sipario d’Oro, a Corigliano-Rossano torna la stagione teatrale comica: sette spettacoli tra Paolella e Valente
22 minuti fa:Cassano Jonio celebra un “8 Marzo Solidale”: il coraggio delle donne nell'emergenza alluvione

Election Day, Corigliano sta rispondendo timidamente alla chiamata alle urne

1 minuti di lettura

CORIGLIANO-ROSSANO – Va delineandosi un calo di affluenza rispetto alle ultime Comunali del 2019 che si erano chiuse con un elettorato netto di 42.349 votanti effettivi (62,36%). Al penultimo rilevamento delle ore 19, infatti, nella terza città della Calabria, aveva votato il 48,5% degli aventi diritto (34.277 persone). Per arrivare alla quota di cinque anni fa, insomma, queste ultime quattro ore di voto prima della chiusura dei seggi dovrebbero calamitare alle urne poco più di diecimila persone: impresa difficile ma non impossibile.

Continua a rimanere alto, forse altissimo, il divario tra la partecipazione nell'area di Corigliano e quella di Rossano. Nel centro ausonico fino ad ora ha votato il 44,3% degli aventi diritto mentre nell'area urbana rossanese si è recato alle urne fino ad ora il 53,1% degli elettori (quasi il 9% in più).

Dati d'affluenza leggermente diversi per le Europee, ma in questo caso viene -come ricordavamo – viene meno buona parte della quota degli stranieri. A Corigliano-Rossano per il rinnovo dell'emiciclo continentale ha votato il 55,59% degli aventi diritto e seppure Rossano continua a rimanere avanti in termini di partecipazione (58%) rispetto a Corigliano (53%) si mantiene un certo equilibrio tra le due parti della città. Ma anche in questo caso non si dovrebbe raggiungere l'affluenza di 5 anni fa quanto alle Europee votò addirittura un 69,12% degli aventi diritti, facendo registrare una partecipazione storica per queste competizioni.

Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.