1 ora fa:Ancora violenza, lite tra stranieri degenera in aggressione in viale Aldo Moro: un ferito
1 ora fa:Antonio Noé (Nuovo Sindacato Carabinieri) sull'episodio di Co-Ro: «Siamo furiosi. Chiediamo tutele»
2 ore fa:Cibo, identità e futuro: il Majorana lancia la campagna “panini identitari”
2 ore fa:Anche la Secca di Amendolara tra i Parchi Marini del progetto LIFE TerrAmare
3 ore fa:Morte Tonino Sommario, Le Fosse (Pd): «Non è sfortuna, è abbandono»
4 ore fa:Saracena: ampliamento del cimitero, dopo oltre sessant’anni si potranno costruire cappelle
4 ore fa:Welfare, la Regione convoca tutti gli Ambiti territoriali sociali: Straface chiama i Comuni a scelte coraggiose
3 ore fa:Cardiologia del “Giannettasio”, investimenti e innovazione: «L’obiettivo è l’Emodinamica»
5 ore fa:Calciomercato Rossanese: ufficiale l’arrivo di Gigi Le Piane
5 ore fa:Olio sotto assedio: Coldiretti Calabria denuncia i “trafficanti” e il crollo dei prezzi

Controlli a tappeto per i motociclisti su tutto il territorio di Castrovillari

1 minuti di lettura

CASTROVILLARI – Il comando di Polizia locale di Castrovillari, guidato dalla comandante Sonia Lo Sardo, ha deciso di intesificare i controlli su tutto il territorio comunale tesi a verificare il corretto utilizzo dei mezzi a due ruote. L’obiettivo è limitare i rumori molesti dei veicoli e scongiurare i pericoli legati alle gare di velocità che spesso si verificano tra motociclisti.

Le autorità locali verificheranno, durante i controlli e per tutta l’estate, le caratteristiche costitutive e funzionali dei veicoli e la presenza, omologazione e l’efficienza dei dispositivi obbligatori presenti sui mezzi nonché il rispetto del codice della strada.

Le sanzioni previste

Le modifiche delle caratteristiche costruttive e funzionali dei veicoli senza aggiornamento della carta di circolazione è sanzionato dall’art. 78 cds con la sanzione amministrativa pecuniaria da Euro 431,00 a Euro 1734,00 e con la sanzione amministrativa accessoria del ritiro della carta di circolazione; la mancanza o la non omologazione dei dispositivi di equipaggiamento (o il loro posizionamento difforme) è sanzionato dall’art. 72 cds con la sanzione amministrativa pecuniaria da Euro 87,00 a Euro 345,00; l’inefficienza dei dispositivi di equipaggiamento è sanzionata dall’art. 79 cds con la sanzione amministrativa pecuniaria da Euro 87,00 a Euro 345,00; la produzione di rumori molesti durante la circolazione è sanzionata dall’art. 155 cds con la sanzione amministrativa pecuniaria da Euro 42,00 a Euro 173,00; gareggiare in velocità con veicoli a motore è un reato punito dall’art.9-ter del cds con la reclusione da 6 mesi ad un anno, la multa da Euro 5.000,00 a Euro 20.000,00 (pene aumentate se dallo svolgimento conseguono lesioni) la sospensione della patente da 1 a 3 anni e il sequestro del veicolo per la confisca.

fonte info e foto abmreport.it

Rita Rizzuti
Autore: Rita Rizzuti

Nata nel 1994, laureata in Scienze Filosofiche, ho studiato Editoria e Marketing Digitale. Amo leggere e tutto ciò che riguarda la parola e il linguaggio. Le profonde questioni umane mi affascinano e mi tormentano. Difendo sempre le mie idee.