4 ore fa:Cassano e il bando sulle spiagge: scontro politico tra accuse e replica del sindaco
7 ore fa:Turismo esperienziale, l’Unione dei Comuni dell’Alto Ionio guarda al futuro dei borghi
7 ore fa:SP120 nel caos, Altomonte senza segnaletica: la denuncia scuote la Provincia
8 ore fa:SS 106, Stasi scrive ad Anas: «Chiarezza su opere complementari e ricadute occupazionali»
5 ore fa:Co-Ro, crolli in un palazzo nobiliare abbandonato: scatta l'evacuazione nel rione San Michele
5 ore fa:Calopezzati, Amodeo commissario di Noi Moderati: Fratelli d’Italia rilancia l’unità del centrodestra
9 ore fa:Concerto di Pasqua a Mottafollone: il Melos Trio protagonista tra musica e celebrazioni
6 ore fa:Origine prodotti, Amendolara sfida norme UE: stop all’etichetta “italiano” per materie prime estere
6 ore fa:Freeze su La7, talento da Amendolara nel corto con Valentina Romani e Celeste Dalla Porta
8 ore fa:Castrovillari celebra la Polizia Penitenziaria: premi e riconoscimenti per il servizio svolto

Castrovillari conferisce la cittadinanza onoraria a don Luigi Ciotti e Monsignor Francesco Savino

1 minuti di lettura

CASTROVILLARI – L’amministrazione comunale del Comune di Castrovillari ha deciso di conferire la cittadinanza onoraria a don Luigi Ciotti e a Monsignor Francesco Savino, col fine di «riconoscere il grande impegno di queste due persone verso i temi importanti della società, dalla tutela degli ultimi alla presa di posizione netta contro la criminalità organizzata, dall’aiuto ai più fragili all’accoglienza ai migranti».

La cerimonia si è svolta alla presenza del procuratore capo di Castrovillari Alessandro D’Alessio il quale ha ricordato quanto sia necessario riconoscere a personalità così autorevoli il ruolo di difensori della giustizia e della legalità in una terra come la Calabria, che aiuta a rendere più consapevoli.

«Certe situazioni – ha aggiunto il procuratore – non si risolvono se la gente non diviene consapevole, critica, arbitra del proprio destino: ben vengano giornate come queste che rendono le comunità maggiormente consapevoli».

Rita Rizzuti
Autore: Rita Rizzuti

Nata nel 1994, laureata in Scienze Filosofiche, ho studiato Editoria e Marketing Digitale. Amo leggere e tutto ciò che riguarda la parola e il linguaggio. Le profonde questioni umane mi affascinano e mi tormentano. Difendo sempre le mie idee.