5 ore fa:Sila-Mare, Pirillo: «Abbiamo chiesto risposte chiare, tempi certi e responsabilità condivise»
36 minuti fa:Cassano all’Ionio, al via l’ammodernamento della rete idrica: investimento da 2 milioni contro le perdite
1 ora fa:Parco del Pollino: presentato corso triennale di Educazione al Turismo Ambientale ed Escursionistico
1 ora fa:Sotto un balcone, al gelo nel 2026: la povertà invisibile che interroga Schiavonea
4 ore fa:Criminalità a Co-Ro, Rapani chiede intervento esercito e attacca Stasi: «Città lasciata senza guida»
3 ore fa:Tumori e amianto, a Cassano troppi decessi. «Serve un Piano Comunale Amianto»
5 ore fa:Tari alta, Sapia: «Il problema non è il Comune: è il sistema»
3 ore fa:Amarelli continua a restituire alla Calabria un ruolo da protagonista, dentro e fuori i suoi confini
2 ore fa:Neve in Sila: riaprono le piste di Lorica, Camigliatello lavora a pieno ritmo
4 ore fa:Garofalo chiede che il dottor Foscaldi possa prestare servizio al Poliambulatorio di Cassano

Nelle Diocesi calabresi partono i corsi di formazione missionaria

1 minuti di lettura

CORIGLIANO-ROSSANO - I Centri Missionari Diocesani Calabresi organizzano un corso di formazione missionaria a partire dal prossimo 10 aprile 2024.

«Si tratta - si legge nella nota della Diocesi - di un itinerario di formazione per le équipe che, nelle diocesi, sono chiamate a riflettere sulla dimensione missionaria della pastorale. In risposta alle sfide del cambiamento d’epoca che viviamo e alla luce della Parola di Dio - spiegano - è sempre più necessario mettere in connessione la dimensione spirituale con quella pastorale missionaria in tutti i suoi aspetti. Sappiamo che tutto è connesso e comprendiamo sempre più che l’evangelizzazione chiama tutti a una costante conversione e a procedere, con la Chiesa, in un cammino che impari ad ascoltare sempre più il grido dei popoli, dei poveri e della nostra casa comune. L’itinerario si inserisce nel cammino di comunione e partecipazione della Chiesa Italiana e vuole essere una vera e propria sosta per recuperare e  ri-orientare l’animazione missionaria nelle nostre comunità».

«L’invito a partecipare è rivolto non solo alle Commissioni Missionarie Diocesane o ai gruppi missionari parrocchiali che, insieme a sacerdoti, religiosi e laici costituiscono la piattaforma fondamentale della formazione missionaria, ma anche a chiunque desideri avvicinarsi a questa dimensione costitutiva della Chiesa e che voglia percorrere un itinerario di approfondimento sugli aspetti e le peculiarità della missione oggi. Per Iscrizioni rivolgersi ai Direttori dei rispettivi Centri Missionari Diocesani».

Rita Rizzuti
Autore: Rita Rizzuti

Nata nel 1994, laureata in Scienze Filosofiche, ho studiato Editoria e Marketing Digitale. Amo leggere e tutto ciò che riguarda la parola e il linguaggio. Le profonde questioni umane mi affascinano e mi tormentano. Difendo sempre le mie idee.