1 ora fa:Il legno storto della discordia: l’antica saggezza contadina che insegna il valore del rispetto
3 ore fa:Rossano, auto si ribalta all’alba al quadrivio di viale De Rosis: una ragazza in ospedale
15 minuti fa:Disabilità e non autosufficienza, Trebisacce tra i primi Ambiti calabresi a siglare il patto socio-sanitario
2 ore fa:Associazione a delinquere per furti e rapine in ville di lusso in Calabria: assolto in due processi
16 ore fa:Tortora e De Paola alla guida del "Città di Corigliano-Rossano": «Costruiremo una squadra senza campanili»
2 ore fa:Corigliano-Rossano si prepara ai solenni festeggiamenti dell’Achiropita
1 ora fa:Anche Caruso sostiene il progetto dell'Aeroporto della Sibaritide: «Serve visione»
3 ore fa:Rissa all’alba fuori da una discoteca di Corigliano: ventenne in ospedale
16 ore fa:Rifiuti, Spazio Pubblico attacca il Comune: «Cassano perde un'altra occasione sui fondi europei»
8 ore fa:Autonomia differenziata, Rapani : «Il Senato non l'ha approvata, si votavano solo le preintese»

Polvere del Sahara sui cieli della Sibaritide: stasera "tramonto rosso"

1 minuti di lettura

CORIGLIANO-ROSSANO - Aggiornamento meteo delle ultime ore, un’onda depressionaria si approfondisce sul Mediterraneo occidentale e richiama umide e miti correnti meridionali verso l’Italia. Già nelle ultime ore si sono verificati fenomeni intensi e raffiche di venti forti sulla Sicilia ma il maltempo si sta estendendo anche alla Calabria del nord-est.

Oggi quindi molte nubi e piogge intermittenti che dai settori tirrenici potranno raggiungere anche la Sibaritide e i versanti jonici ma si tratterà di fenomeni di debole entità.

Condizioni atmosferiche suggestive al tramonto grazie al pulviscolo sahariano in sospensione, richiamato dalle intense correnti di Scirocco che soffiano in quota. Venti in pianura più deboli ed occidentali e temperature in calo con fresco in serata.

Oggi Mercoledì ancora variabilità con schiarite alternate a passaggi nuvolosi, peggiora tra pomeriggio e sera quando è atteso un passaggio frontale che da ovest potrà portare piogge e rovesci ma di breve durata. Venti deboli o moderati da sud, sud-est in intensificazione nel corso della giornata con raffiche forti di Libeccio in serata. Temperature in aumento, massime di giorno attorno i 20°C.

Da Giovedì deciso miglioramento e sole che ci farà compagnia fino a Pasqua e Pasquetta, anche se avremo un po' di venti occidentali a disturbare i primi giorni, poi condizioni stabili per le festività con temperature fresche solo di notte, 12-15°C, miti e gradevoli di giorno, oltre i 20°C.

Paolo Bellantone
Autore: Paolo Bellantone

Diplomato al Liceo Classico San Nilo di Rossano e da sempre appassionato di meteorologia, ho approfondito i miei studi in questo settore con una laurea magistrale in fisica dell’atmosfera e meteorologia presso l’Università di Bologna. Ho l'interesse per tutto ciò che riguarda la scienza, la cultura e l'ambiente. Dopo due master nell'ambito della sicurezza nazionale e gestione delle crisi, ho iniziato la mia carriera presso il Centro Meteo Idrologico di Protezione Civile della Regione Liguria dove ho svolto l'attività di emissione allerte sulla base di valutazioni meteo-idrologiche. Ho esperienza nel settore della comunicazione scientifica e all'interno del team di Rai Meteo, mi occupo attualmente di redazione e presentazione delle previsioni meteo su TGR Liguria, Radio1 e Rai Isoradio e corrispondenza meteo per Rai News e UnoMattina su Rai1